E' stata condotta un' indagine sul polmone e le mammelle di 150 ovini, provenienti da allevamenti sierologicamente positivi per la Maedi, in parte pervenuti dalla normale attività di macellazione. Su 12 polmoni e 5 mammelle è stata condotta anche un' indagine ultrastrutturale. Macroscopicamente erano rilevabili lesioni a carico del polmone che sono state raggruppate in due categorie: iniziali ed avanzate. All' indagine macroscopica le lesioni mammarie erano poco significative o irrilevabili nella maggior parte dei casi, in altri era osservabile una lieve diminuizione del volume ed indurimento focale dei tessuti profondi. Lo studio al microscopio ottico permetteva di rilevare, a carico del polmone, alterazioni riferibili a polmonite interstiziale linfoproliferativa e, a carico della mammella, quadri di lieve o più avanzata mastite cronica. Lo studio ultrastrutturale ha confermato le osservazioni effettuate con la microscopia ottica ed in un polmone è stata riscontrata la presenza di strutture simil-virali negli spazi intercellulari.
Maedi negli ovini. Correlazione tra lesioni polmonari e mammarie nella Maedi degli ovini. Indagini anatomo-istopatologiche ed ultrastrutturali.
RENZONI, Giacomo;
1993-01-01
Abstract
E' stata condotta un' indagine sul polmone e le mammelle di 150 ovini, provenienti da allevamenti sierologicamente positivi per la Maedi, in parte pervenuti dalla normale attività di macellazione. Su 12 polmoni e 5 mammelle è stata condotta anche un' indagine ultrastrutturale. Macroscopicamente erano rilevabili lesioni a carico del polmone che sono state raggruppate in due categorie: iniziali ed avanzate. All' indagine macroscopica le lesioni mammarie erano poco significative o irrilevabili nella maggior parte dei casi, in altri era osservabile una lieve diminuizione del volume ed indurimento focale dei tessuti profondi. Lo studio al microscopio ottico permetteva di rilevare, a carico del polmone, alterazioni riferibili a polmonite interstiziale linfoproliferativa e, a carico della mammella, quadri di lieve o più avanzata mastite cronica. Lo studio ultrastrutturale ha confermato le osservazioni effettuate con la microscopia ottica ed in un polmone è stata riscontrata la presenza di strutture simil-virali negli spazi intercellulari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.