In corso di indagini sull' Artrite-encefalite virale della capra sono state colte in 8 animali adulti, espressioni distrofiche pluriviscerali che a seguito di esami istologici, ultrastrutturali ed istochimici sono state ricondotte ad amiloidosi. Depositi di amiloide sono stati rinvenuti in tutti i soggetti, di età compresa tra i 2 ed i 6 anni, con maggiore incidenza in quelli con manifestazioni cliniche più avanzate. Gli organi costantemente interessati dal fenomeno distrofico sono risultati la milza ed i reni. l' indagine ultrastrutturale ha permesso di rilevare la presenza delle fibrille amiloidee ed il loro tipico aspetto a fascetti variamente intrecciati. Sulla base dei risultati delle prove istochimiche gli Autori classificano il fenomeno degenerativo come amiloidosi secondaria (AA-amiloide) generalizzata.
Amiloidosi generalizzata (AA-amiloide) in capre affette da artrite-encefalite virale. Aspetti istopatologici, ultrastrutturali ed istochimici.
RENZONI, Giacomo;
1988-01-01
Abstract
In corso di indagini sull' Artrite-encefalite virale della capra sono state colte in 8 animali adulti, espressioni distrofiche pluriviscerali che a seguito di esami istologici, ultrastrutturali ed istochimici sono state ricondotte ad amiloidosi. Depositi di amiloide sono stati rinvenuti in tutti i soggetti, di età compresa tra i 2 ed i 6 anni, con maggiore incidenza in quelli con manifestazioni cliniche più avanzate. Gli organi costantemente interessati dal fenomeno distrofico sono risultati la milza ed i reni. l' indagine ultrastrutturale ha permesso di rilevare la presenza delle fibrille amiloidee ed il loro tipico aspetto a fascetti variamente intrecciati. Sulla base dei risultati delle prove istochimiche gli Autori classificano il fenomeno degenerativo come amiloidosi secondaria (AA-amiloide) generalizzata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.