E' stata fatta una valutazione della possibilità di esercitare un' azione protettiva attraverso la somministrazione di acqua naturale a basso contenuto salino, uguale a 22 mg/l (acqua oligominerale), in corso di trattamento prolungato con 9-alpha-fluoro-16-beta-metilprednisolone. Lo studio è stato condotto su un totale di 66 cavie (clinicamente sane, di entrambi i sessi) che sono state divise in 4 gruppi che hanno ricevuto, rispettivamente: 9-alpha-fluoro-16-beta-metilprednisolone e acqua di fonte, 9-alpha-16-beta-metilprednisolone ed acqua oligominerale, con acqua di fonte e d acqua oligominerale separate. Gli esami sono stati effettuati dopo 34 giorni dalla sperimentazione, ed hanno mostrato che i danni istomorfologici al fegato e all' apparato gastro-intestinale causati dalla terapia cortisonica apparivano consideralmente ridotti finanche eliminati quando la terapia è stata combinata con un'adeguata somministrazione di acqua oligominerale.
The protective action of a water poor in calcium on the liver and digestive apparatus of guinea-pig cronically treated with 9-alpha-fluoro-16-beta-methylprednisolone.
RENZONI, Giacomo
1988-01-01
Abstract
E' stata fatta una valutazione della possibilità di esercitare un' azione protettiva attraverso la somministrazione di acqua naturale a basso contenuto salino, uguale a 22 mg/l (acqua oligominerale), in corso di trattamento prolungato con 9-alpha-fluoro-16-beta-metilprednisolone. Lo studio è stato condotto su un totale di 66 cavie (clinicamente sane, di entrambi i sessi) che sono state divise in 4 gruppi che hanno ricevuto, rispettivamente: 9-alpha-fluoro-16-beta-metilprednisolone e acqua di fonte, 9-alpha-16-beta-metilprednisolone ed acqua oligominerale, con acqua di fonte e d acqua oligominerale separate. Gli esami sono stati effettuati dopo 34 giorni dalla sperimentazione, ed hanno mostrato che i danni istomorfologici al fegato e all' apparato gastro-intestinale causati dalla terapia cortisonica apparivano consideralmente ridotti finanche eliminati quando la terapia è stata combinata con un'adeguata somministrazione di acqua oligominerale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.