Gli AA valutano su Crassius auratus l' effetto ittiotossico dell' eccesso di solidi sospesi, sedimentabili e totali presenti nelle acque dei fiumi Versilia e Frigido. Le prove ittiotossiche sono risultate negative per quanto previsto dalla tabella C della legge 319 e successive modificazioni ed integrazioni. Sui soggetti sacrificati in settantaduesima ora dall'inizio della sperimentazione si è comunque rilevato uno stato reattivo riportabile all' azione blanda esercitata dalle polveri di marmo e di silice presenti nelle acque. Le lesioni accertate testimoniano una debilitazione notevole dei pesci rendendoli più vulnerabili all'azione di noxae irritativo-distrofiche normalmente sopportate dall'ittiofauna. Si auspica che le competenti Autorità prendano idonei provvedimenti per la tutela delle acque interne in specie per gli effetti negativi che gli inerti possono direttamente od indirettamente provocare sulle falde.
Valutazione ittiotossica sperimentale dell’eccesso di solidi totali nelle acque interne fluviali. Rilievi anatomo-istopatologici su Carassius auratus.
RENZONI, Giacomo;
1980-01-01
Abstract
Gli AA valutano su Crassius auratus l' effetto ittiotossico dell' eccesso di solidi sospesi, sedimentabili e totali presenti nelle acque dei fiumi Versilia e Frigido. Le prove ittiotossiche sono risultate negative per quanto previsto dalla tabella C della legge 319 e successive modificazioni ed integrazioni. Sui soggetti sacrificati in settantaduesima ora dall'inizio della sperimentazione si è comunque rilevato uno stato reattivo riportabile all' azione blanda esercitata dalle polveri di marmo e di silice presenti nelle acque. Le lesioni accertate testimoniano una debilitazione notevole dei pesci rendendoli più vulnerabili all'azione di noxae irritativo-distrofiche normalmente sopportate dall'ittiofauna. Si auspica che le competenti Autorità prendano idonei provvedimenti per la tutela delle acque interne in specie per gli effetti negativi che gli inerti possono direttamente od indirettamente provocare sulle falde.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.