Gli AA. descrivono un granuloma eosinofilico rilevato in un bovino regolarmente macellato, osservato in sede diaframmatica e centrato da una formazione parassitaria, che, per la concomitante presenza di esemplari di Setaria Labiatopapillosa liberi ed in espressione nodulare peritoneale, è stato ricondotto a localizzazione del parassita in sede anomala. In ricostruzione patogenitica gli AA. prospettano la possibilità che, a seguito di movimenti attivi del diaframma, il parassita si sia localizzato in questa sede ove per la mancanza di condizioni idonee al suo sviluppo è andato incontro a fenomeni degenerativi e necrotici inducendo la reazioni tipica da incipiente granuloma da sequestro parassitario.
Granuloma eosinofilico causato da forme adulte di Setaria labiato-papillosa in sede diaframmatica nel bovino. Rilievi anatomo-istopatologici e considerazioni patogenetiche.
RENZONI, Giacomo;
1980-01-01
Abstract
Gli AA. descrivono un granuloma eosinofilico rilevato in un bovino regolarmente macellato, osservato in sede diaframmatica e centrato da una formazione parassitaria, che, per la concomitante presenza di esemplari di Setaria Labiatopapillosa liberi ed in espressione nodulare peritoneale, è stato ricondotto a localizzazione del parassita in sede anomala. In ricostruzione patogenitica gli AA. prospettano la possibilità che, a seguito di movimenti attivi del diaframma, il parassita si sia localizzato in questa sede ove per la mancanza di condizioni idonee al suo sviluppo è andato incontro a fenomeni degenerativi e necrotici inducendo la reazioni tipica da incipiente granuloma da sequestro parassitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.