L’articolo intende sottolineare come la forma audiovisiva sia quella preminente nella complessità degli scenari della comunicazione determinati dai nuovi media e come, per il designer della comunicazione, la conoscenza delle modalità, delle regole e dei codici del lessico cinematografico costituiscano una risorsa necessaria per elaborare prodotti efficaci, coerenti e comprensibili per un pubblico di utenti capaci di leggere la struttura delle connessioni dei sistemi della comunicazione e che oggi si rendono ancora più partecipi alle loro trasformazioni.

Cinema come lessico per il design dei nuovi media

OPPEDISANO, Federico Orfeo
2012

Abstract

L’articolo intende sottolineare come la forma audiovisiva sia quella preminente nella complessità degli scenari della comunicazione determinati dai nuovi media e come, per il designer della comunicazione, la conoscenza delle modalità, delle regole e dei codici del lessico cinematografico costituiscano una risorsa necessaria per elaborare prodotti efficaci, coerenti e comprensibili per un pubblico di utenti capaci di leggere la struttura delle connessioni dei sistemi della comunicazione e che oggi si rendono ancora più partecipi alle loro trasformazioni.
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