Nel presente lavoro vengono esposti i risultati della caratterizzazione morfologica ed evolutiva della fascia costiera della Riserva Naturale della Sentina (Regione Marche, Mar Adriatico Centrale); la riserra è caratterizzata da un litorale sabbioso lungo circa 1.7 km, con dune di modeste dimensioni e zone umide retrodunali. Il presente articolo spiega come si sia eseguito il ripascimento della spiaggia emersa in regime di somma urgenza per mitigare l'impatto dell'erosione costiera sulla duna presente nell'area di studio e ridurre la vulnerabilità degli habitat naturali nel breve termine. Tale scelta si è basata sui risultati delle analisi sedimentologiche, stratigrafiche, topografiche e batimetriche svolte per caratterizzare l'area e individuare interventi di riqualificazione ambientale del litorale sia nel breve che nel lungo termine. La tendenza evolutiva del sistema spiaggia-duna è stata analizzata attraverso la Surface Variation Analysis (SVA) relativa all'intervallo 1985-2007 e, basandosi sulla interpretazione delle ortofoto, è stata rilevata la scomparsa di oltre 8 ha di riserva a tutela integrale.
Caratteristiche sedimentologiche e morfologiche, tendenza evolutiva della costa della Riserva Naturale di Sentina (Marche) e ruolo dell'Habitat dunale per la riqualificazione ambientale.
BISCI, Carlo;CANTALAMESSA, Gino;
2010-01-01
Abstract
Nel presente lavoro vengono esposti i risultati della caratterizzazione morfologica ed evolutiva della fascia costiera della Riserva Naturale della Sentina (Regione Marche, Mar Adriatico Centrale); la riserra è caratterizzata da un litorale sabbioso lungo circa 1.7 km, con dune di modeste dimensioni e zone umide retrodunali. Il presente articolo spiega come si sia eseguito il ripascimento della spiaggia emersa in regime di somma urgenza per mitigare l'impatto dell'erosione costiera sulla duna presente nell'area di studio e ridurre la vulnerabilità degli habitat naturali nel breve termine. Tale scelta si è basata sui risultati delle analisi sedimentologiche, stratigrafiche, topografiche e batimetriche svolte per caratterizzare l'area e individuare interventi di riqualificazione ambientale del litorale sia nel breve che nel lungo termine. La tendenza evolutiva del sistema spiaggia-duna è stata analizzata attraverso la Surface Variation Analysis (SVA) relativa all'intervallo 1985-2007 e, basandosi sulla interpretazione delle ortofoto, è stata rilevata la scomparsa di oltre 8 ha di riserva a tutela integrale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.