Nell'ambito di un'ampia campagna di rilevamenti durata diversi anni commissionata dalla Direzione Nazionale di Castel Sant'Angelo al Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo dell'Università "la Sapienza" di Roma al quale afferiva la scrivente in qualità di Dottore di ricerca, il prodotto costituisce una testimonianza dell'attività di rilievo e restituzione grafica specificatamente condotta dalla stessa, all'interno delle attività sopradette, relativamente all’area del monumento definita del cosiddetto “basso Castello”. I diversi pannelli redatti riguardano in particolare nell’ordine: un assonometrico per livelli di tutte le piante di basso Castello, la pianta del V livello con la sezione mediana est-ovest del basso Castello, il Bastione San Matteo rappresentato in sovrapposizione assonometrica di tutti i livelli di piante (dai piani interrati alla marcia di ronda) nonché con una sezione sud-ovest/nord-ovest e con uno schema di dettaglio assonometrico di tutti i percorsi verticali ed orizzontali inerenti il Bastione stesso, il Bastione San Giovanni rappresentato in sovrapposizione assonometrica di tutti i livelli di piante (dai piani interrati alla marcia di ronda) nonché con una sezione sud-ovest/nord-ovest e con uno schema di dettaglio assonometrico di tutti i percorsi verticali ed orizzontali inerenti il Bastione stesso, la documentazione fotografica di tutti e quattro Bastioni costituenti il Monumento di Castel Sant’Angelo. Cfr pp. 31 e 70 del catalogo cartaceo e pp. 9, 14, 17, 20, 22 del Cd-Rom allegato.
Architettura Fortificata: Roma. Castel Sant'Angelo. Pannelli n° 228-233-236-239-241 della mostra "Il Rilievo dei Beni Architettonici per la Conservazione".
MESCHINI, Alessandra
2000-01-01
Abstract
Nell'ambito di un'ampia campagna di rilevamenti durata diversi anni commissionata dalla Direzione Nazionale di Castel Sant'Angelo al Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo dell'Università "la Sapienza" di Roma al quale afferiva la scrivente in qualità di Dottore di ricerca, il prodotto costituisce una testimonianza dell'attività di rilievo e restituzione grafica specificatamente condotta dalla stessa, all'interno delle attività sopradette, relativamente all’area del monumento definita del cosiddetto “basso Castello”. I diversi pannelli redatti riguardano in particolare nell’ordine: un assonometrico per livelli di tutte le piante di basso Castello, la pianta del V livello con la sezione mediana est-ovest del basso Castello, il Bastione San Matteo rappresentato in sovrapposizione assonometrica di tutti i livelli di piante (dai piani interrati alla marcia di ronda) nonché con una sezione sud-ovest/nord-ovest e con uno schema di dettaglio assonometrico di tutti i percorsi verticali ed orizzontali inerenti il Bastione stesso, il Bastione San Giovanni rappresentato in sovrapposizione assonometrica di tutti i livelli di piante (dai piani interrati alla marcia di ronda) nonché con una sezione sud-ovest/nord-ovest e con uno schema di dettaglio assonometrico di tutti i percorsi verticali ed orizzontali inerenti il Bastione stesso, la documentazione fotografica di tutti e quattro Bastioni costituenti il Monumento di Castel Sant’Angelo. Cfr pp. 31 e 70 del catalogo cartaceo e pp. 9, 14, 17, 20, 22 del Cd-Rom allegato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.