L’articolo esplora le origini delle relazioni tra paesaggio e infrastrutture in contesti urbani e mostra come, negli ultimi due decenni, la presenza di infrastrutture stradali e ferroviarie urbane, dismesse e non, abbia favorito le realizzazioni di alcuni tra gli esempi più innovativi di parchi urbani metropolitani. Se da un lato strategie di rinverdimento offrono una seppur parziale soluzione alla compatibilità delle reti infrastrutturali in uso con l’ambiente urbano, dall’altro il loro tracciato, quando l’uso decade, offre opportunità del tutto originali alla collocazione di spazi naturalizzati che penetrino nell’ambiente costruito in forma di corridoi verdi, anche laddove sovente non esistono spazi aperti sufficientemente estesi per crearvi parchi urbani. L’articolo discute progetti recenti di architettura del paesaggio che hanno trasformato infrastrutture non più in uso in parchi lineari urbani.
Lineare Stadtlandschaften
RINALDI, BIANCA MARIA
2010-01-01
Abstract
L’articolo esplora le origini delle relazioni tra paesaggio e infrastrutture in contesti urbani e mostra come, negli ultimi due decenni, la presenza di infrastrutture stradali e ferroviarie urbane, dismesse e non, abbia favorito le realizzazioni di alcuni tra gli esempi più innovativi di parchi urbani metropolitani. Se da un lato strategie di rinverdimento offrono una seppur parziale soluzione alla compatibilità delle reti infrastrutturali in uso con l’ambiente urbano, dall’altro il loro tracciato, quando l’uso decade, offre opportunità del tutto originali alla collocazione di spazi naturalizzati che penetrino nell’ambiente costruito in forma di corridoi verdi, anche laddove sovente non esistono spazi aperti sufficientemente estesi per crearvi parchi urbani. L’articolo discute progetti recenti di architettura del paesaggio che hanno trasformato infrastrutture non più in uso in parchi lineari urbani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.