I conferimenti di beni in natura non costituiscono alienazione quanto piuttosto trasformazione della forma giuridica di appartenenza dei beni conferiti. In particolare, i conferimenti rappresentano atti di destinazione all'attività che non recidono il legame di appartenenza con il titolare dei beni conferiti. Nell'ambito di un superamento della tradizionale distinzione tra operazioni sui beni ed operazioni sui soggetti, si propone quindi di applicare anche ai conferimenti di beni in natura il regime di neutralità tipico delle operazioni c.d. straordinarie (fusioni, scissioni, trasformazioni).
Profili sostanziali e funzionali dei conferimenti in società. Analogie con le c.d. operazioni straordinarie ed esigenza di una disciplina comune
ESPOSITO, Roberto
1997-01-01
Abstract
I conferimenti di beni in natura non costituiscono alienazione quanto piuttosto trasformazione della forma giuridica di appartenenza dei beni conferiti. In particolare, i conferimenti rappresentano atti di destinazione all'attività che non recidono il legame di appartenenza con il titolare dei beni conferiti. Nell'ambito di un superamento della tradizionale distinzione tra operazioni sui beni ed operazioni sui soggetti, si propone quindi di applicare anche ai conferimenti di beni in natura il regime di neutralità tipico delle operazioni c.d. straordinarie (fusioni, scissioni, trasformazioni).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.