Nella memoria viene affrontato il problema della previsione degli effetti dinamici indotti dal traffico pedonale, considerando sia il caso di un piccolo gruppo di pedoni, che il caso della folla. Si sono ricercate le situazioni che producono le accelerazioni maggiori sul ponte, confrontando i valori ottenuti con i limiti proposti dalle normative e dalla letteratura. Il superamento di tali limiti ha reso necessaria l’adozione di un doppio sistema di controllo delle vibrazioni capace, da un lato di aumentare la dissipazione globale del ponte e dall’altro di ridurre i picchi in corrispondenza di alcune frequenze particolarmente pericolose.

Progetto del sistema di controllo delle vibrazioni di un ponte pedonale in acciaio

DALL'ASTA, Andrea;
2006-01-01

Abstract

Nella memoria viene affrontato il problema della previsione degli effetti dinamici indotti dal traffico pedonale, considerando sia il caso di un piccolo gruppo di pedoni, che il caso della folla. Si sono ricercate le situazioni che producono le accelerazioni maggiori sul ponte, confrontando i valori ottenuti con i limiti proposti dalle normative e dalla letteratura. Il superamento di tali limiti ha reso necessaria l’adozione di un doppio sistema di controllo delle vibrazioni capace, da un lato di aumentare la dissipazione globale del ponte e dall’altro di ridurre i picchi in corrispondenza di alcune frequenze particolarmente pericolose.
2006
8860740215
273
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/988
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact