Si presenta un metodo generale per l'analisi di travi composte acciaio-calcestruzzo con connessione flessibile ed effetto shear-lag in soletta. Nell'ipotesi di comportamento elastico lineare dei materiali e della connessione, si perviene ad un sistema differenziale del decimo ordine che può essere risolto in forma chiusa. I primi risultati di un'analisi numerica condotta su una trave continua a due campate mostrano l'accoppiamento esistente tra effetto shear-lag e connessione flessibile. Infine, facendo ricorso al metodo algebrizzato EM (Effective Modulus), si valuta l'evoluzione nel tempo dell'effetto shear-lag prodotta dalla viscosità del calcestruzzo.

Shear-lag effects in composite beams with flexible connection

LEONI, Graziano
1997-01-01

Abstract

Si presenta un metodo generale per l'analisi di travi composte acciaio-calcestruzzo con connessione flessibile ed effetto shear-lag in soletta. Nell'ipotesi di comportamento elastico lineare dei materiali e della connessione, si perviene ad un sistema differenziale del decimo ordine che può essere risolto in forma chiusa. I primi risultati di un'analisi numerica condotta su una trave continua a due campate mostrano l'accoppiamento esistente tra effetto shear-lag e connessione flessibile. Infine, facendo ricorso al metodo algebrizzato EM (Effective Modulus), si valuta l'evoluzione nel tempo dell'effetto shear-lag prodotta dalla viscosità del calcestruzzo.
1997
0000000000
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/9156
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact