Si presenta un metodo generale per l'analisi di travi composte acciaio-calcestruzzo con connessione flessibile ed effetto shear-lag in soletta. Nell'ipotesi di comportamento elastico lineare dei materiali e della connessione, si perviene ad un sistema differenziale del decimo ordine che può essere risolto in forma chiusa. I primi risultati di un'analisi numerica condotta su una trave continua a due campate mostrano l'accoppiamento esistente tra effetto shear-lag e connessione flessibile. Infine, facendo ricorso al metodo algebrizzato EM (Effective Modulus), si valuta l'evoluzione nel tempo dell'effetto shear-lag prodotta dalla viscosità del calcestruzzo.

Shear-lag effects in composite beams with flexible connection

LEONI, Graziano
1997-01-01

Abstract

Si presenta un metodo generale per l'analisi di travi composte acciaio-calcestruzzo con connessione flessibile ed effetto shear-lag in soletta. Nell'ipotesi di comportamento elastico lineare dei materiali e della connessione, si perviene ad un sistema differenziale del decimo ordine che può essere risolto in forma chiusa. I primi risultati di un'analisi numerica condotta su una trave continua a due campate mostrano l'accoppiamento esistente tra effetto shear-lag e connessione flessibile. Infine, facendo ricorso al metodo algebrizzato EM (Effective Modulus), si valuta l'evoluzione nel tempo dell'effetto shear-lag prodotta dalla viscosità del calcestruzzo.
1997
0000000000
273
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