Nel novembre 2021 si è svolto online il convegno nazionale Dichiarazione di Interni: la didattica nelle scuole di Architettura e Design, organizzato dal Coordinamento Nazionale dei Docenti ICAR/16. Strutturato in tre sezioni tematiche (Abitare, Allestire, Territorio) più una mostra digitale tuttora navigabile, il convegno è nato dalla volontà di avviare una riflessione interna all’area e di promuovere un confronto su scala nazionale intorno ai temi e ai metodi della didattica. L’obiettivo era quello di restituire la molteplicità dello scenario attuale, evidenziando traiettorie ed eventuali linee comuni, dichiarando la propria visione relativa all’insegnamento di uno specifico tema delle discipline degli Interni. A un anno di distanza, sotto forma di spin-off editoriale, esce da quell’esperienza una raccolta di pensieri, idee e intenzioni, messe in fila in un atlante di parole e di immagini che illustrano la didattica degli interni nelle scuole di architettura e design italiane. Il risultato è un’istantanea che fotografa quella che è la situazione presente, punto di partenza per ulteriori riflessioni e conversazioni, e non punto di arrivo.

Comunicazione

giulia menzietti
2022-01-01

Abstract

Nel novembre 2021 si è svolto online il convegno nazionale Dichiarazione di Interni: la didattica nelle scuole di Architettura e Design, organizzato dal Coordinamento Nazionale dei Docenti ICAR/16. Strutturato in tre sezioni tematiche (Abitare, Allestire, Territorio) più una mostra digitale tuttora navigabile, il convegno è nato dalla volontà di avviare una riflessione interna all’area e di promuovere un confronto su scala nazionale intorno ai temi e ai metodi della didattica. L’obiettivo era quello di restituire la molteplicità dello scenario attuale, evidenziando traiettorie ed eventuali linee comuni, dichiarando la propria visione relativa all’insegnamento di uno specifico tema delle discipline degli Interni. A un anno di distanza, sotto forma di spin-off editoriale, esce da quell’esperienza una raccolta di pensieri, idee e intenzioni, messe in fila in un atlante di parole e di immagini che illustrano la didattica degli interni nelle scuole di architettura e design italiane. Il risultato è un’istantanea che fotografa quella che è la situazione presente, punto di partenza per ulteriori riflessioni e conversazioni, e non punto di arrivo.
2022
978-88-32072-28-0
302
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
comunicazione_menzietti.pdf

solo gestori di archivio

Descrizione: testo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 494.13 kB
Formato Adobe PDF
494.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/494370
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact