L'art. 10 del D.Lgs. n. 190/2024 intende porre una disciplina di coordinamento del regime concessorio rispetto al regime amministrativo previsto per la realizzazione degli interventi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. In linea di principio, il coordinamento fra regimi differenti che assumono rilievo per la regolazione di una medesima fattispecie (nel nostro caso, per la costruzione e l’esercizio di impianti FER) può rappresentare l’occasione per soddisfare esigenze di razionalizzazione del quadro normativo di riferimento. È in questa prospettiva, dunque, che la disposizione andrebbe preferibilmente letta, in particolar modo ponendo mente a quanto contenuto nella delega al Governo per la revisione dei procedimenti amministrativi in funzione di sostegno alla concorrenza e per la semplificazione in materia FER , in forza della quale è stato adottato il D.Lgs 190/2024. Sebbene la legge delega non contempli espressamente il riferimento al necessario coordinamento fra regime concessorio e regime amministrativo degli interventi (il che rileva in quanto i regimi concessori non sono sempre riconducibili ad una disciplina in materia di fonti energetiche rinnovabili), è comunque alla luce delle indicazioni sopra richiamate che pare utile leggere la disposizione in esame, così da verificare se le regole di coordinamento poste siano effettivamente in grado di agevolare l’interpretazione ed applicazione della nuova disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Del resto, in coerenza con quanto previsto dal Regolamento 2023/435/UE (che esplicitamente valorizza l’integrazione dei procedimenti, secondo quanto già indicato dalla Direttiva 2018/2001/UE), l’obiettivo della riforma è, fra l’altro, quello di accelerare la produzione di energia rinnovabile, attraverso il consolidamento di tutte le norme (e tutti i profili di disciplina) che regolano la promozione delle fonti energetiche rinnovabili (al contempo eliminando le disarmonie tra i vari settori, secondo quanto specificato nella Relazione Illustrativa al TUF).

Commento ragionato all'art. 10 "Coordinamento del regime concessorio" in materia di fonti di energia rinnovabile

Simone Rodolfo Masera
2025-01-01

Abstract

L'art. 10 del D.Lgs. n. 190/2024 intende porre una disciplina di coordinamento del regime concessorio rispetto al regime amministrativo previsto per la realizzazione degli interventi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. In linea di principio, il coordinamento fra regimi differenti che assumono rilievo per la regolazione di una medesima fattispecie (nel nostro caso, per la costruzione e l’esercizio di impianti FER) può rappresentare l’occasione per soddisfare esigenze di razionalizzazione del quadro normativo di riferimento. È in questa prospettiva, dunque, che la disposizione andrebbe preferibilmente letta, in particolar modo ponendo mente a quanto contenuto nella delega al Governo per la revisione dei procedimenti amministrativi in funzione di sostegno alla concorrenza e per la semplificazione in materia FER , in forza della quale è stato adottato il D.Lgs 190/2024. Sebbene la legge delega non contempli espressamente il riferimento al necessario coordinamento fra regime concessorio e regime amministrativo degli interventi (il che rileva in quanto i regimi concessori non sono sempre riconducibili ad una disciplina in materia di fonti energetiche rinnovabili), è comunque alla luce delle indicazioni sopra richiamate che pare utile leggere la disposizione in esame, così da verificare se le regole di coordinamento poste siano effettivamente in grado di agevolare l’interpretazione ed applicazione della nuova disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Del resto, in coerenza con quanto previsto dal Regolamento 2023/435/UE (che esplicitamente valorizza l’integrazione dei procedimenti, secondo quanto già indicato dalla Direttiva 2018/2001/UE), l’obiettivo della riforma è, fra l’altro, quello di accelerare la produzione di energia rinnovabile, attraverso il consolidamento di tutte le norme (e tutti i profili di disciplina) che regolano la promozione delle fonti energetiche rinnovabili (al contempo eliminando le disarmonie tra i vari settori, secondo quanto specificato nella Relazione Illustrativa al TUF).
2025
979-12-548-3726-9
268
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
S Rodolfo Masera Codice dell_energia Coordinamento del regime concessorio 2025.pdf

solo gestori di archivio

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 342.28 kB
Formato Adobe PDF
342.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/493547
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact