I celebri cartelli antinfortunistici progettati da Eugenio Carmi nel 1965 per gli operai dell’Italsider costituiscono un caso piuttosto iso- lato nel panorama della grafica italiana del Novecento. Sono tra i lavori più significativi di Carmi, il quale – oltre che un protagonista del graphic design italiano nel secondo dopoguerra – è stato uno dei maggiori esponenti dell’astrattismo pittorico in Italia. Il capitolo esplora il loro peculiare statuto tra design e arte.
Design e arte nei cartelli antinfortunistici di Eugenio Carmi
Carlo Vinti
2024-01-01
Abstract
I celebri cartelli antinfortunistici progettati da Eugenio Carmi nel 1965 per gli operai dell’Italsider costituiscono un caso piuttosto iso- lato nel panorama della grafica italiana del Novecento. Sono tra i lavori più significativi di Carmi, il quale – oltre che un protagonista del graphic design italiano nel secondo dopoguerra – è stato uno dei maggiori esponenti dell’astrattismo pittorico in Italia. Il capitolo esplora il loro peculiare statuto tra design e arte.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
APznzaaX3ToFQ7FZQlS6_1yX_wH02WBVfQAZzJPTmznDliVnlD2GIzef91UFbdIM0-5d0lvSUPMcFKakrzjFW5JW-LOSOcd-HzpUMSYn769_EBMnt-K9kVJ2L3G8K2VsLifMaA61WPzkVRAU6Q2fqUxQOz14XY5jemcdyL9vrrpXPfLBYif-lOppdV5ICg9aNktsJ0MOoHeukRIDpQNb3LPt_1vY1vib6auq6QbjaJLEniDW.pdf
solo gestori di archivio
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
91.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
91.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.