Il saggio ricostruisce il rapporto accademico e professionale tra Gustavo Giovannoni e Cesare Valle partendo dal loro incontro avvenuto durante il primo anno del triennio di Ingegneria. Durante le esercitazioni in aula, Giovannoni comprese gli interessi di Valle per i contenuti umanistici e l’entusiasmo che riversava nel ridisegnare edifici storici. Infatti durante le esercitazioni ex tempore il giovane Cesare mostrava una spiccata capacità di rappresentare e di analizzare l’edilizia storica che andava ben oltre un semplice ridisegno degli ordini architettonici, evidenziando la capacità di dominare con il disegno i caratteri stilistici e distributivi di un edificio storico. Giovannoni cominciò a coinvolgerlo nelle sue ricerche e Valle fu l’autore di una serie di tavole, illustrazioni e schemi che poi furono utilizzati nelle pubblicazioni del suo maestro.

L’allievo e il maestro: Cesare Valle e Gustavo Giovannoni

Giuseppe Bonaccorso
2023-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce il rapporto accademico e professionale tra Gustavo Giovannoni e Cesare Valle partendo dal loro incontro avvenuto durante il primo anno del triennio di Ingegneria. Durante le esercitazioni in aula, Giovannoni comprese gli interessi di Valle per i contenuti umanistici e l’entusiasmo che riversava nel ridisegnare edifici storici. Infatti durante le esercitazioni ex tempore il giovane Cesare mostrava una spiccata capacità di rappresentare e di analizzare l’edilizia storica che andava ben oltre un semplice ridisegno degli ordini architettonici, evidenziando la capacità di dominare con il disegno i caratteri stilistici e distributivi di un edificio storico. Giovannoni cominciò a coinvolgerlo nelle sue ricerche e Valle fu l’autore di una serie di tavole, illustrazioni e schemi che poi furono utilizzati nelle pubblicazioni del suo maestro.
2023
979-12-5477-376-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/480964
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact