Nello scenario dell’emergenza sismica, tematica ancora ampiamente dibattuta in cui la ricerca scientifica e un approccio design-driven possono contribuire grandemente allo sviluppo di società e comunità più sicure, persistono lo stato di vulnerabilità e di criticità all’adeguamento sismico degli edifici scolastici del nostro Paese e, più in generale, le scarse condizioni di sicurezza negli spazi destinati alla formazione e alla didattica. Ad aggravare le condizioni di degrado edilizio delle scuole italiane si aggiungono i danni inferti durante i frequenti terremoti, anche di limitata entità, che colpiscono la penisola. Gli eventi sismici del 2009 e del 2016 che hanno colpito il centro Italia, oltre a confermare l’emergenza dell’edilizia scolastica, pongono l’accento sull’inadeguatezza di alcune delle più consuete “pratiche di sopravvivenza” in caso di emergenza sismica, come indicate dalle teorie del “drop, cover, hold on” e del “triangolo della vita”. Infatti, durante un sisma, il sistema di arredi può essere causa di pericolo o, al contrario e in maniera casuale, rappresentare uno spazio salva-vita, quando si fa in tempo a raggiungerlo e se questo resiste alle strutture che crollano. Possiamo paragonare il comportamento di questi arredi a quello di altri dispositivi di sicurezza e di protezione individuale come i sistemi airbag, indumenti per antinfortunistica, etc. Durante un terremoto, il differente modo di comportarsi del mobilio e di trasformarsi in “riparo temporaneo” dipende da come è stato concepito, progettato e realizzato. Il saggio analizza e descrive il contributo del design quale disciplina determinante per la definizione di un nuovo approccio concettuale e metodologico alla progettazione di arredi deputati alla protezione individuale durante il terremoto, con particolare attenzione verso i contesti ad uso collettivo come le scuole.
Design per la sicurezza in caso di terremoto SAFE design di arredi intelligenti con funzione “salva- vita” per la protezione dal sisma nelle scuole. In A. Bosco & L. Calogero (a cura di), Design di scuola: interazioni tra persone, spazi, ambienti, pp. 47-56, LetteraVentidue, Siracusa 2023, ISBN 978-88-6242-924-5.
Daniele Galloppo;Lucia Pietroni
2023-01-01
Abstract
Nello scenario dell’emergenza sismica, tematica ancora ampiamente dibattuta in cui la ricerca scientifica e un approccio design-driven possono contribuire grandemente allo sviluppo di società e comunità più sicure, persistono lo stato di vulnerabilità e di criticità all’adeguamento sismico degli edifici scolastici del nostro Paese e, più in generale, le scarse condizioni di sicurezza negli spazi destinati alla formazione e alla didattica. Ad aggravare le condizioni di degrado edilizio delle scuole italiane si aggiungono i danni inferti durante i frequenti terremoti, anche di limitata entità, che colpiscono la penisola. Gli eventi sismici del 2009 e del 2016 che hanno colpito il centro Italia, oltre a confermare l’emergenza dell’edilizia scolastica, pongono l’accento sull’inadeguatezza di alcune delle più consuete “pratiche di sopravvivenza” in caso di emergenza sismica, come indicate dalle teorie del “drop, cover, hold on” e del “triangolo della vita”. Infatti, durante un sisma, il sistema di arredi può essere causa di pericolo o, al contrario e in maniera casuale, rappresentare uno spazio salva-vita, quando si fa in tempo a raggiungerlo e se questo resiste alle strutture che crollano. Possiamo paragonare il comportamento di questi arredi a quello di altri dispositivi di sicurezza e di protezione individuale come i sistemi airbag, indumenti per antinfortunistica, etc. Durante un terremoto, il differente modo di comportarsi del mobilio e di trasformarsi in “riparo temporaneo” dipende da come è stato concepito, progettato e realizzato. Il saggio analizza e descrive il contributo del design quale disciplina determinante per la definizione di un nuovo approccio concettuale e metodologico alla progettazione di arredi deputati alla protezione individuale durante il terremoto, con particolare attenzione verso i contesti ad uso collettivo come le scuole.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1_GalloppoPietroni.pdf
solo gestori di archivio
Descrizione: Contributo
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.