Il contributo descrive l'esperienza di Laboratorio di progettazione partecipata, svolto durante il corso di formazione CHILD FRIENDLY ARCHITECTURES. Progettare spazi a misura di bambini e adolescenti svolto in collaborazione tra la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino e Unicef Italia, il primo in Italia a costruire un dialogo tra l'insegnamento dell'Architettura e la promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Gli studenti hanno sperimentato la lettura e la progettazione di un contesto specifico in cui vivono attraverso strumenti e metodi appositamente strutturati. L'articolo è occasione per riflettere sui percorsi didattici e partecipati, sul progetto come processo di prefigurazione e formulazione di idee di spazio e società.
Laboratorio. Progettare spazi a misura di bambini e adolescenti
Cipolletti S
2020-01-01
Abstract
Il contributo descrive l'esperienza di Laboratorio di progettazione partecipata, svolto durante il corso di formazione CHILD FRIENDLY ARCHITECTURES. Progettare spazi a misura di bambini e adolescenti svolto in collaborazione tra la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino e Unicef Italia, il primo in Italia a costruire un dialogo tra l'insegnamento dell'Architettura e la promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Gli studenti hanno sperimentato la lettura e la progettazione di un contesto specifico in cui vivono attraverso strumenti e metodi appositamente strutturati. L'articolo è occasione per riflettere sui percorsi didattici e partecipati, sul progetto come processo di prefigurazione e formulazione di idee di spazio e società.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cipolletti_laboratoriochild.pdf
solo gestori di archivio
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.