Il contributo descrive l'esperienza di Laboratorio di progettazione partecipata, svolto durante il corso di formazione CHILD FRIENDLY ARCHITECTURES. Progettare spazi a misura di bambini e adolescenti svolto in collaborazione tra la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino e Unicef Italia, il primo in Italia a costruire un dialogo tra l'insegnamento dell'Architettura e la promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Gli studenti hanno sperimentato la lettura e la progettazione di un contesto specifico in cui vivono attraverso strumenti e metodi appositamente strutturati. L'articolo è occasione per riflettere sui percorsi didattici e partecipati, sul progetto come processo di prefigurazione e formulazione di idee di spazio e società.

Laboratorio. Progettare spazi a misura di bambini e adolescenti

Cipolletti S
2020-01-01

Abstract

Il contributo descrive l'esperienza di Laboratorio di progettazione partecipata, svolto durante il corso di formazione CHILD FRIENDLY ARCHITECTURES. Progettare spazi a misura di bambini e adolescenti svolto in collaborazione tra la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino e Unicef Italia, il primo in Italia a costruire un dialogo tra l'insegnamento dell'Architettura e la promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Gli studenti hanno sperimentato la lettura e la progettazione di un contesto specifico in cui vivono attraverso strumenti e metodi appositamente strutturati. L'articolo è occasione per riflettere sui percorsi didattici e partecipati, sul progetto come processo di prefigurazione e formulazione di idee di spazio e società.
2020
978-88-229-0575-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cipolletti_laboratoriochild.pdf

solo gestori di archivio

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.89 MB
Formato Adobe PDF
1.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/472272
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact