"Architetture amiche dei bambini" presenta una ricerca e un esperimento didattico virtuoso, svolto in collaborazione tra la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino e Unicef Italia. Il seminario formativo è il primo in Italia a costruire un dialogo tra l’insegnamento dell’Architettura e la promozione e protezione dei diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti. Il libro presenta in primo luogo contributi multidisciplinari che avvicinano i principi generali della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia a specifici saperi e competenze della cultura architettonica: dai riferimenti storici, agli strumenti espressivi del disegno; dalla pianificazione e progettazione di spazi ed edifici pubblici, agli ambienti per l’apprendimento e il gioco, fino al design industriale per l’infanzia. Una seconda parte restituisce l’attività di laboratorio, che ha guidato i partecipanti al seminario e un gruppo di studenti della Scuola Secondaria “P.Fazzini” di Grottammare (AP) in un percorso di progettazione partecipata per la rigenerazione e il miglioramento di uno specifico contesto in cui i ragazzi vivono. Attraverso strumenti e tecniche di ascolto, i desideri e bisogni dei giovanissimi utenti sono posti al centro della sperimentazione progettuale, segnandone le principali scelte. La particolare attenzione rivolta al rapporto tra i diritti dei bambini e degli adolescenti e la qualità degli spazi a loro dedicati, propone l’esperienza come una best practice da divulgare, sia per sviluppare la coscienza critica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti utile a promuovere e rendere efficace il loro diritto alla cittadinanza attiva nelle scelte delle comunità in cui vivono, sia per accrescere le competenze dei professionisti, in modo da costruire un futuro migliore e più consapevole.

CHILD FRIENDLY ARCHITECTURES

d'Annuntiis, Marco;Cipolletti, Sara
2020-01-01

Abstract

"Architetture amiche dei bambini" presenta una ricerca e un esperimento didattico virtuoso, svolto in collaborazione tra la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino e Unicef Italia. Il seminario formativo è il primo in Italia a costruire un dialogo tra l’insegnamento dell’Architettura e la promozione e protezione dei diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti. Il libro presenta in primo luogo contributi multidisciplinari che avvicinano i principi generali della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia a specifici saperi e competenze della cultura architettonica: dai riferimenti storici, agli strumenti espressivi del disegno; dalla pianificazione e progettazione di spazi ed edifici pubblici, agli ambienti per l’apprendimento e il gioco, fino al design industriale per l’infanzia. Una seconda parte restituisce l’attività di laboratorio, che ha guidato i partecipanti al seminario e un gruppo di studenti della Scuola Secondaria “P.Fazzini” di Grottammare (AP) in un percorso di progettazione partecipata per la rigenerazione e il miglioramento di uno specifico contesto in cui i ragazzi vivono. Attraverso strumenti e tecniche di ascolto, i desideri e bisogni dei giovanissimi utenti sono posti al centro della sperimentazione progettuale, segnandone le principali scelte. La particolare attenzione rivolta al rapporto tra i diritti dei bambini e degli adolescenti e la qualità degli spazi a loro dedicati, propone l’esperienza come una best practice da divulgare, sia per sviluppare la coscienza critica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti utile a promuovere e rendere efficace il loro diritto alla cittadinanza attiva nelle scelte delle comunità in cui vivono, sia per accrescere le competenze dei professionisti, in modo da costruire un futuro migliore e più consapevole.
2020
978-88-229-0575-8
284
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CHILD FRIENDLY ARCHITECTURE_Marco dA_Sara C_compressed (2).pdf

solo gestori di archivio

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.95 MB
Formato Adobe PDF
1.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/472267
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact