Il numero 14 della rivista scientifica in classe "A" , MD Journal , è dedicato al tema del "Design per la sopravvivenza" e intende analizzare il contributo che la cultura progettuale del design offre al tema della sopravvivenza, contrastando positivamente minacce per la vita e condizioni avverse in processi che portano da crisi a nuove stabilità, attraverso adattamenti e trasformazioni ben oltre la sola prospettiva emergenziale. Il numero, curato da Lucia Pietroni e Davide Turrini, oltre all'editoriale, raccoglie 16 saggi di ricercatori e studiosi di design che affrontano il tema con un approccio multiscalare e sistemico, tra prospettiva storica e contemporaneità, spaziando da contributi teorici all’analisi di casi studio applicati. Il concetto del “sopravvivere”, che significa letteralmente vivere “sopra” (“al di sopra”, “oltre”), è intrinsecamente legato da un lato alla continuità dell’esistenza di persone e cose, dall’altro a un mutamento di condizioni temporali, spaziali e funzionali in una prospettiva di resistenza e superamento di situazioni di estrema gravità. Infatti, per fare ciò, è spesso necessario mettere in atto cambiamenti radicali, il cui risultato può portare a evoluzioni oppure, al contrario, a regressioni strategiche, fino a stati minimi capaci di garantire le possibilità di rimanere in vita. Più in generale, operare per la sopravvivenza significa predisporsi criticamente e positivamente nei confronti di contesti complessi, naturali, antropici o integrati. Il design in questo caso può contribuire a trovare soluzioni intervenendo su condizioni ambientali e sociali in profondo squilibrio attraverso metodologie progettuali innovative, o attualizzando strategie storicamente consolidate.
"Design for survival", n. 14 della rivista scientifica di design Open access "MD Journal", dicembre 2022 (rivista in classe "A")
Lucia Pietroni
;
2022-01-01
Abstract
Il numero 14 della rivista scientifica in classe "A" , MD Journal , è dedicato al tema del "Design per la sopravvivenza" e intende analizzare il contributo che la cultura progettuale del design offre al tema della sopravvivenza, contrastando positivamente minacce per la vita e condizioni avverse in processi che portano da crisi a nuove stabilità, attraverso adattamenti e trasformazioni ben oltre la sola prospettiva emergenziale. Il numero, curato da Lucia Pietroni e Davide Turrini, oltre all'editoriale, raccoglie 16 saggi di ricercatori e studiosi di design che affrontano il tema con un approccio multiscalare e sistemico, tra prospettiva storica e contemporaneità, spaziando da contributi teorici all’analisi di casi studio applicati. Il concetto del “sopravvivere”, che significa letteralmente vivere “sopra” (“al di sopra”, “oltre”), è intrinsecamente legato da un lato alla continuità dell’esistenza di persone e cose, dall’altro a un mutamento di condizioni temporali, spaziali e funzionali in una prospettiva di resistenza e superamento di situazioni di estrema gravità. Infatti, per fare ciò, è spesso necessario mettere in atto cambiamenti radicali, il cui risultato può portare a evoluzioni oppure, al contrario, a regressioni strategiche, fino a stati minimi capaci di garantire le possibilità di rimanere in vita. Più in generale, operare per la sopravvivenza significa predisporsi criticamente e positivamente nei confronti di contesti complessi, naturali, antropici o integrati. Il design in questo caso può contribuire a trovare soluzioni intervenendo su condizioni ambientali e sociali in profondo squilibrio attraverso metodologie progettuali innovative, o attualizzando strategie storicamente consolidate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MDJ_14_Light.pdf
accesso aperto
Descrizione: Design for Survival - n.14 - MD Journal
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Creative Commons
Dimensione
6.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.