I docenti che insegnano il progetto nelle Facoltà di Architettura e che lo praticano sanno molto bene che la didattica e la ricerca in Composizione Architettonica e Urbana sono attività inseparabili, anzi esercizi che si alimentano a vicenda in modo straordinario. Insegnare il progetto significa indirizzare i giovani al ‘saper fare’, che attiene alla qualità del disegno e della rappresentazione (e anche della fotografia!), alla buona mano per schizzare sul foglio, all’esempio e all’interazione per affinare lo sguardo, ai viaggi e anche alle discussioni. I laboratori (o gli atelier, se vogliamo) in cui si edifica e si trasmette in presenza tutto questo ‘saper fare’ sono luoghi reali ed elettivi decisamente non surrogabili con quelli “a distanza”.

Insegnare il progetto

Ettore Vadini
2021-01-01

Abstract

I docenti che insegnano il progetto nelle Facoltà di Architettura e che lo praticano sanno molto bene che la didattica e la ricerca in Composizione Architettonica e Urbana sono attività inseparabili, anzi esercizi che si alimentano a vicenda in modo straordinario. Insegnare il progetto significa indirizzare i giovani al ‘saper fare’, che attiene alla qualità del disegno e della rappresentazione (e anche della fotografia!), alla buona mano per schizzare sul foglio, all’esempio e all’interazione per affinare lo sguardo, ai viaggi e anche alle discussioni. I laboratori (o gli atelier, se vogliamo) in cui si edifica e si trasmette in presenza tutto questo ‘saper fare’ sono luoghi reali ed elettivi decisamente non surrogabili con quelli “a distanza”.
2021
9788867642786
268
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Insegnare il progetto.pdf

solo gestori di archivio

Descrizione: Contributo in volume
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.75 MB
Formato Adobe PDF
5.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/470714
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact