I docenti che insegnano il progetto nelle Facoltà di Architettura e che lo praticano sanno molto bene che la didattica e la ricerca in Composizione Architettonica e Urbana sono attività inseparabili, anzi esercizi che si alimentano a vicenda in modo straordinario. Insegnare il progetto significa indirizzare i giovani al ‘saper fare’, che attiene alla qualità del disegno e della rappresentazione (e anche della fotografia!), alla buona mano per schizzare sul foglio, all’esempio e all’interazione per affinare lo sguardo, ai viaggi e anche alle discussioni. I laboratori (o gli atelier, se vogliamo) in cui si edifica e si trasmette in presenza tutto questo ‘saper fare’ sono luoghi reali ed elettivi decisamente non surrogabili con quelli “a distanza”.
Insegnare il progetto
Ettore Vadini
2021-01-01
Abstract
I docenti che insegnano il progetto nelle Facoltà di Architettura e che lo praticano sanno molto bene che la didattica e la ricerca in Composizione Architettonica e Urbana sono attività inseparabili, anzi esercizi che si alimentano a vicenda in modo straordinario. Insegnare il progetto significa indirizzare i giovani al ‘saper fare’, che attiene alla qualità del disegno e della rappresentazione (e anche della fotografia!), alla buona mano per schizzare sul foglio, all’esempio e all’interazione per affinare lo sguardo, ai viaggi e anche alle discussioni. I laboratori (o gli atelier, se vogliamo) in cui si edifica e si trasmette in presenza tutto questo ‘saper fare’ sono luoghi reali ed elettivi decisamente non surrogabili con quelli “a distanza”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.