Il percorso formativo della scuola di Architettura di Matera, incentrato su 5 Laboratori Progettuali da 21 CFU, va inquadrato in uno spettro più ampio di opportunità di una semplice offerta colte meno di 10 anni fa da una sinergia messa in campo dall’UNIBAS nella città dei Sassi. Intanto va detto che la sede materana, prima che si radicasse qui con una struttura primaria (2012) e con un Campus (2018), è stata inaugurata nel 1992 ed ha ospitato corsi in Ingegneria, Agraria e Scienze della Formazione. Com’è noto poi dal 2012 le riforme hanno avviato un cambiamento: in UNIBAS sono state istituite 6 strutture primarie, tra cui il “Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM)” su Matera, dove sono confluite le funzioni di 12 ex dipartimenti e di 8 ex facoltà.
Matera “cantiere scuola”: Metodi e pratiche d’integrazione nel laboratorio di “costruzioni dell’architettura”. Full Paper
Ettore Vadini
2019-01-01
Abstract
Il percorso formativo della scuola di Architettura di Matera, incentrato su 5 Laboratori Progettuali da 21 CFU, va inquadrato in uno spettro più ampio di opportunità di una semplice offerta colte meno di 10 anni fa da una sinergia messa in campo dall’UNIBAS nella città dei Sassi. Intanto va detto che la sede materana, prima che si radicasse qui con una struttura primaria (2012) e con un Campus (2018), è stata inaugurata nel 1992 ed ha ospitato corsi in Ingegneria, Agraria e Scienze della Formazione. Com’è noto poi dal 2012 le riforme hanno avviato un cambiamento: in UNIBAS sono state istituite 6 strutture primarie, tra cui il “Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM)” su Matera, dove sono confluite le funzioni di 12 ex dipartimenti e di 8 ex facoltà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.