La diffusione e salvaguardia del patrimonio culturale materiale, legato ai rispettivi territori, subisce oggi una profonda trasformazione, in relazione alle innovative pratiche di interazione e condivisione introdotte dalla cultura digitale. L’idea di ricerca proposta intende attuare politiche di valorizzazione ed evoluzione dell’artigianato locale attraverso una ricerca storica e l’uso delle tecnologie digitali. L’obiettivo dell’idea di ricerca è quello di preservare le caratteristiche distintive dei prodotti ceramici tradizionali, in nuove forme tipologiche, influenzate dalle emergenti tecnologie digitali di modellazione generativa e di sintesi additiva per la produzione. Una ricerca-azione adatta a salvaguardare e rilanciare la tradizione artigiana perpetrata dalle ultime botteghe in attività.
Digitalizzare l’esperienza. Dal rilievo alla elaborazione digitale: un percorso per la valorizzazione della memoria artigiana.
Davide Paciotti
Primo
;Manuel Scortichini
Secondo
2022-01-01
Abstract
La diffusione e salvaguardia del patrimonio culturale materiale, legato ai rispettivi territori, subisce oggi una profonda trasformazione, in relazione alle innovative pratiche di interazione e condivisione introdotte dalla cultura digitale. L’idea di ricerca proposta intende attuare politiche di valorizzazione ed evoluzione dell’artigianato locale attraverso una ricerca storica e l’uso delle tecnologie digitali. L’obiettivo dell’idea di ricerca è quello di preservare le caratteristiche distintive dei prodotti ceramici tradizionali, in nuove forme tipologiche, influenzate dalle emergenti tecnologie digitali di modellazione generativa e di sintesi additiva per la produzione. Una ricerca-azione adatta a salvaguardare e rilanciare la tradizione artigiana perpetrata dalle ultime botteghe in attività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.