Si distinguono “città con il porto” da “città-porto”: nelle prime i porti sono stati costruiti per necessità, nelle altre si sono creati secondo la natura dei luoghi; qui sono una mediazione o un completamento, là l’inizio o il centro. Analizzando la forma degli insediamenti urbani che si dispiegano lungo la costa medio-adriatica e soffermando l’attenzione sulle relazioni che ciascuno instaura con il proprio porto, si comprende il senso della distinzione proposta da Predrag Matvejević. Escludendo Ancona, unica “città-porto”, i restanti sono tutte “città con il porto”, insediamenti diffusi che dalla costa si insinuano nell’entroterra occupando gli ambiti vallivi. I porti sono le testate di queste città-territorio, aree strategiche su cui attivare una sperimentazione progettuale che punti alla messa a sistema e alla valorizzazione dei singoli scali portuali nella dimensione locale e globale.
Approdi
luigi coccia
2021-01-01
Abstract
Si distinguono “città con il porto” da “città-porto”: nelle prime i porti sono stati costruiti per necessità, nelle altre si sono creati secondo la natura dei luoghi; qui sono una mediazione o un completamento, là l’inizio o il centro. Analizzando la forma degli insediamenti urbani che si dispiegano lungo la costa medio-adriatica e soffermando l’attenzione sulle relazioni che ciascuno instaura con il proprio porto, si comprende il senso della distinzione proposta da Predrag Matvejević. Escludendo Ancona, unica “città-porto”, i restanti sono tutte “città con il porto”, insediamenti diffusi che dalla costa si insinuano nell’entroterra occupando gli ambiti vallivi. I porti sono le testate di queste città-territorio, aree strategiche su cui attivare una sperimentazione progettuale che punti alla messa a sistema e alla valorizzazione dei singoli scali portuali nella dimensione locale e globale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.