Como fio condutor de todos os trabalhos da prsente coletânea, há uma firme preocupação em se analisar conflitos e problemas pertinentes ao direito civil, sob a luz dos princípios constitucionais, com a aplicação da metodologia do direito civil constitucional. Sob a valoração das normas constitucionais e pelo cotejo da realidade social, o intérprete transcende as técnicas meramente subsuntivas de aplicação da norma sem esbarrar no retorno ao que propôs a Escola do Direito Livre. É certo que nessa jornada hermenêutica que perquire sobre o merecimento de tutela aos diversos interesses acolhidos na unidade do sistema jurídico, o intérprete logra maior autonomia. Esse é o aspecto da metodologia do direito civil constitucional mais sensível à crítica. Mas também é um ponto que atrai a atenção dos seus aplicadores, desafiados a desenvolver balizas que afastem o mero arbítrio do aplicador da norma, sem o engessamento de sua mobilidade para, no caso concreto, identificar a solução mais ajustada aos valores de justiça apregoados pela ordem civil-constitucional. Essa coletânea tem por escopo apresentar as bases teóricas da metodologia e a sua aplicação em diversas situações específicas, apontando não apenas suas virtudes, mas os seus pontos mais frágeis e suscetíveis de críticas.
Come linea guida per tutti i contributi della presente raccolta, vi è una ferma preoccupazione di analizzare i conflitti e i problemi rilevanti per il diritto civile, alla luce dei principi costituzionali, con l'applicazione della metodologia del diritto civile costituzionale. Nella valutazione delle norme costituzionali e nel confronto con la realtà sociale, l'interprete trascende le tecniche meramente sussuntive di applicazione della norma senza imbattersi nel ritorno a quanto proposto dalla “Escola do Direito Livre”. È vero che in questo percorso ermeneutico che si interroga sulla meritevolezza della tutela dei diversi interessi accolti nell'unità dell'ordinamento, l'interprete raggiunge una maggiore autonomia. Questo è l'aspetto della metodologia del diritto costituzionale più sensibile alle critiche. Ma è anche un punto che attira l'attenzione dei suoi applicatori, che sono sfidati a sviluppare fari che si allontanino dalla mera volontà dell'applicatore della norma, senza soffocarne la mobilità per individuare, nel caso concreto, la soluzione più adeguata ai valori di giustizia proclamati dall'ordinamento civile-costituzionale. Questa raccolta si propone di presentare le basi teoriche della metodologia e la sua applicazione in diverse situazioni specifiche, evidenziandone non solo i pregi, ma i suoi punti più deboli e suscettibili di critiche.
Direito Civil na Legalidade Constitucional. Algumas Aplicações
Maria Cristina De Cicco;
2021-01-01
Abstract
Come linea guida per tutti i contributi della presente raccolta, vi è una ferma preoccupazione di analizzare i conflitti e i problemi rilevanti per il diritto civile, alla luce dei principi costituzionali, con l'applicazione della metodologia del diritto civile costituzionale. Nella valutazione delle norme costituzionali e nel confronto con la realtà sociale, l'interprete trascende le tecniche meramente sussuntive di applicazione della norma senza imbattersi nel ritorno a quanto proposto dalla “Escola do Direito Livre”. È vero che in questo percorso ermeneutico che si interroga sulla meritevolezza della tutela dei diversi interessi accolti nell'unità dell'ordinamento, l'interprete raggiunge una maggiore autonomia. Questo è l'aspetto della metodologia del diritto costituzionale più sensibile alle critiche. Ma è anche un punto che attira l'attenzione dei suoi applicatori, che sono sfidati a sviluppare fari che si allontanino dalla mera volontà dell'applicatore della norma, senza soffocarne la mobilità per individuare, nel caso concreto, la soluzione più adeguata ai valori di giustizia proclamati dall'ordinamento civile-costituzionale. Questa raccolta si propone di presentare le basi teoriche della metodologia e la sua applicazione in diverse situazioni specifiche, evidenziandone non solo i pregi, ma i suoi punti più deboli e suscettibili di critiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.