Il presente trovato concerne un dispositivo composto principalmente da due parti, manico e robot, che vengono assemblati al fine di andare a comporre un modello di robot educativo per bambini denominato Clio. Ognuna di queste due parti, a sua volta, è composta da elementi smontabili. Le caratteristiche estetiche del modello sono compiutamente definite nelle figure degli uniti disegni in cui: - le figure 1.1 e 1.2 rappresentano due viste, frontale e semi-frontale, del modello di robot educativo per bambini con manico nella sua visione finale caratterizzata da una struttura bipartita unita da un raccordo manico-robot. Il raccordo, costituito da una cupola che avvolge una ruota del robot superiore, permette l’aggancio tra la ruota sinistra del robot stesso ed il manico e permette al robot di mantenere attivo un movimento di brandeggio lungo il suo asse orizzontale; - le figure 1.3 e 1.4 rappresentano il modello di robot educativo per bambini con manico illustrato in prospettiva laterale e sommitale; - la figura 1.5 rappresenta il modello di robot educativo per bambini con manico in modalità render con vista frontale (lett. A) e vista laterale con manico ruotato (lett. B); - le figure 1.6 e 1.7 rappresentano due viste, frontale e semi-frontale, della parte superiore del modello che ospita il dispositivo denominato robot dove la parte posta in alto è di forma circolare ove la sommità è ricoperta da una palpebra girevole ed al centro è presente un occhio che ospita all’interno del foro centrale la videocamera ed il servomotore della palpebra posta al di sopra. Intorno al foro è presente una corona led. Al di sotto della parte superiore circolare, vi è il corpo del robot di forma cilindrica che contiene le componenti per il funzionamento del dispositivo. Nella parte centrale, realizzata in materiale traslucido, si trova il display realizzato a matrice led posizionati internamente o altro dispositivo tecnico. Le parti laterali del corpo del robot costituiscono le ruote del robot che ne permettono il movimento e sono realizzate con materiale gommoso o altro materiale. - le figure 1.8 e 1.9 rappresentano il modello di robot educativo per bambini con manico illustrato nella sua parte superiore che ospita il dispositivo denominato robot in prospettiva laterale e sommitale; - la figura 1.10 rappresenta il modello di robot educativo per bambini con manico nella sua parte superiore in modalità render con vista frontale; - le figure 1.11 e 1.12 rappresentano due viste, frontale e semi-frontale, della parte inferiore del modello che ospita il dispositivo denominato manico dove si trova nella parte alta il raccordo di aggancio, tra la ruota sinistra del robot ed il manico, costituito da una cupola che avvolge la ruota alla cui sommità è presente un’estensione del raccordo in materiale gommoso leggermente rastremato che permette l’incastro tra i due componenti (robot e manico). L’impugnatura del manico costituisce la parte centrale del manico nel suo complesso ed al cui interno alloggiano le batterie. Nel punto di impugnatura sono presenti due cuscinetti antiscivolo in materiale gommoso, o altro materiale antiscivolo, mentre nella sommità inferiore è presente una base estraibile rivestita in materiale gommoso, o altro materiale di protezione, a salvaguardia della base del manico che crea una continuità formale rispetto alla superficie a clessidra che caratterizza l’impugnatura del manico. - le figure 1.13 e 1.14 rappresentano il modello di robot educativo per bambini con manico illustrato nella sua parte inferiore che ospita il dispositivo denominato manico in prospettiva laterale e sommitale; - la figura 1.15 rappresenta il modello di robot educativo per bambini con manico nella sua parte inferiore in modalità render con vista frontale; Il modello di cui alle precedenti figure oltre che nei materiali sopra descritti può essere realizzato in altri materiali e con colori qualsiasi ed in qualsiasi combinazione di detti colori e relativi toni.
ROBOT EDUCATIVO CON MANICO DENOMINATO CLIO
Giusi Raffaele;Davide Paciotti;Giuseppe Losco;Giuseppe Carfagna;Antonini Pierluigi
2021-01-01
Abstract
Il presente trovato concerne un dispositivo composto principalmente da due parti, manico e robot, che vengono assemblati al fine di andare a comporre un modello di robot educativo per bambini denominato Clio. Ognuna di queste due parti, a sua volta, è composta da elementi smontabili. Le caratteristiche estetiche del modello sono compiutamente definite nelle figure degli uniti disegni in cui: - le figure 1.1 e 1.2 rappresentano due viste, frontale e semi-frontale, del modello di robot educativo per bambini con manico nella sua visione finale caratterizzata da una struttura bipartita unita da un raccordo manico-robot. Il raccordo, costituito da una cupola che avvolge una ruota del robot superiore, permette l’aggancio tra la ruota sinistra del robot stesso ed il manico e permette al robot di mantenere attivo un movimento di brandeggio lungo il suo asse orizzontale; - le figure 1.3 e 1.4 rappresentano il modello di robot educativo per bambini con manico illustrato in prospettiva laterale e sommitale; - la figura 1.5 rappresenta il modello di robot educativo per bambini con manico in modalità render con vista frontale (lett. A) e vista laterale con manico ruotato (lett. B); - le figure 1.6 e 1.7 rappresentano due viste, frontale e semi-frontale, della parte superiore del modello che ospita il dispositivo denominato robot dove la parte posta in alto è di forma circolare ove la sommità è ricoperta da una palpebra girevole ed al centro è presente un occhio che ospita all’interno del foro centrale la videocamera ed il servomotore della palpebra posta al di sopra. Intorno al foro è presente una corona led. Al di sotto della parte superiore circolare, vi è il corpo del robot di forma cilindrica che contiene le componenti per il funzionamento del dispositivo. Nella parte centrale, realizzata in materiale traslucido, si trova il display realizzato a matrice led posizionati internamente o altro dispositivo tecnico. Le parti laterali del corpo del robot costituiscono le ruote del robot che ne permettono il movimento e sono realizzate con materiale gommoso o altro materiale. - le figure 1.8 e 1.9 rappresentano il modello di robot educativo per bambini con manico illustrato nella sua parte superiore che ospita il dispositivo denominato robot in prospettiva laterale e sommitale; - la figura 1.10 rappresenta il modello di robot educativo per bambini con manico nella sua parte superiore in modalità render con vista frontale; - le figure 1.11 e 1.12 rappresentano due viste, frontale e semi-frontale, della parte inferiore del modello che ospita il dispositivo denominato manico dove si trova nella parte alta il raccordo di aggancio, tra la ruota sinistra del robot ed il manico, costituito da una cupola che avvolge la ruota alla cui sommità è presente un’estensione del raccordo in materiale gommoso leggermente rastremato che permette l’incastro tra i due componenti (robot e manico). L’impugnatura del manico costituisce la parte centrale del manico nel suo complesso ed al cui interno alloggiano le batterie. Nel punto di impugnatura sono presenti due cuscinetti antiscivolo in materiale gommoso, o altro materiale antiscivolo, mentre nella sommità inferiore è presente una base estraibile rivestita in materiale gommoso, o altro materiale di protezione, a salvaguardia della base del manico che crea una continuità formale rispetto alla superficie a clessidra che caratterizza l’impugnatura del manico. - le figure 1.13 e 1.14 rappresentano il modello di robot educativo per bambini con manico illustrato nella sua parte inferiore che ospita il dispositivo denominato manico in prospettiva laterale e sommitale; - la figura 1.15 rappresenta il modello di robot educativo per bambini con manico nella sua parte inferiore in modalità render con vista frontale; Il modello di cui alle precedenti figure oltre che nei materiali sopra descritti può essere realizzato in altri materiali e con colori qualsiasi ed in qualsiasi combinazione di detti colori e relativi toni.File | Dimensione | Formato | |
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