Concentrando l’attenzione su quel particolare periodo storico che va da fine Ottocento alle soglie degli anni Sessanta del Novecento, il contributo circoscrive il campo di interesse alle cartoline pubblicitarie di prodotti/eventi italiani non necessariamente stampate ma circolanti in Italia cercando di indagare ed evidenziare i seguenti tre diversi ordini di questioni correlate: le principali connotazioni tecniche: dimensioni, procedimenti di stampa (tipografica, litografica, cromolitografica, fotografica, fotolitografica, ecc.), aspetti colorimetrici, evoluzione delle caratteristiche compositivo-grafiche degli spazi tra recto (dedicato all’illustrazione con apposizione o meno di sigle, loghi o firme degli illustratori) e verso (destinato ad indirizzo, affrancatura, indicazione dell’editore, del luogo di produzione, ecc.); l’apporto degli illustratori in termini di qualità di rappresentazione e interpretazioni dei temi ovvero di evoluzione stilistica delle grafiche (dal gusto Art Nuoveau e Liberty agli stilemi modernisti, ‘metafisici’ e futuristi) e delle case editrici o agenzie pubblicitarie nel definire modalità e registri comunicativi; il peso che tale specifico prodotto illustrativo ha assunto nell’ambito di una ‘strategia dell’immagine’ che, affidando lo stesso messaggio visivo anche ad altri supporti (manifesti, etichette, cataloghi per corrispondenza, annunci-stampa, altro) mira, particolarmente nel periodo storico considerato, a coordinare una sinergia di comunicazione in grado di produrre memorabilità.

La réclame viaggia per posta: illustrazioni pubblicitarie in cartolina dalla fine dell’Ottocento alla metà del Novecento

Meschini, Alessandra
2020-01-01

Abstract

Concentrando l’attenzione su quel particolare periodo storico che va da fine Ottocento alle soglie degli anni Sessanta del Novecento, il contributo circoscrive il campo di interesse alle cartoline pubblicitarie di prodotti/eventi italiani non necessariamente stampate ma circolanti in Italia cercando di indagare ed evidenziare i seguenti tre diversi ordini di questioni correlate: le principali connotazioni tecniche: dimensioni, procedimenti di stampa (tipografica, litografica, cromolitografica, fotografica, fotolitografica, ecc.), aspetti colorimetrici, evoluzione delle caratteristiche compositivo-grafiche degli spazi tra recto (dedicato all’illustrazione con apposizione o meno di sigle, loghi o firme degli illustratori) e verso (destinato ad indirizzo, affrancatura, indicazione dell’editore, del luogo di produzione, ecc.); l’apporto degli illustratori in termini di qualità di rappresentazione e interpretazioni dei temi ovvero di evoluzione stilistica delle grafiche (dal gusto Art Nuoveau e Liberty agli stilemi modernisti, ‘metafisici’ e futuristi) e delle case editrici o agenzie pubblicitarie nel definire modalità e registri comunicativi; il peso che tale specifico prodotto illustrativo ha assunto nell’ambito di una ‘strategia dell’immagine’ che, affidando lo stesso messaggio visivo anche ad altri supporti (manifesti, etichette, cataloghi per corrispondenza, annunci-stampa, altro) mira, particolarmente nel periodo storico considerato, a coordinare una sinergia di comunicazione in grado di produrre memorabilità.
2020
978 88 99586 15 7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Meschini_Linguaggi grafici ILLUSTRAZIONE_2020.pdf

accesso aperto

Descrizione: capitolo pubblicato sul volume
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: PUBBLICO - Creative Commons
Dimensione 729.88 kB
Formato Adobe PDF
729.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/450796
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact