Gli alimenti considerati come un processo progettuale possono diventare anche materiali per realizzare e costruire oggetti edibili. Pensando agli ingredienti come materiali per il progetto, si può arrivare a definire nuove aree di ricerca dove il materiale commestibile diventa l’elemento fondamentale del processo creativo e produttivo. Attraverso la progettazione parametrica e la digital fabrication si può conferire valore aggiunto e simbolico agli alimenti, utilizzandoli come materiale e generando nuove applicazioni e nuovi processi di trasformazione. L’obiettivo della ricerca è indagare e sperimentare l’utilizzo delle nuove tecnologie di produzione rapida nel food design, attraverso una analisi critica dell’impiego di tali tecnologie, la definizione di un diverso ciclo di produzione del cibo e l’ottimizzazione dei processi a favore di un risultato che porterebbe ad una evoluzione del concetto attuale di alimento, fornendo un’interazione esperienziale innovativa. Il risultato principale della proposta di ricerca è la realizzazione di un sistema personalizzato per la produzione di pietanze con la capacità di fornire consapevolezza nell’utilizzo delle materie prime e nuove esperienze culinarie.

Design innovativo e produzione rapida 3D per l’industria alimentare: nuovi processi produttivi ibridi nel campo della progettazione alimentare

Davide Paciotti;Alessandro Di Stefano
2020-01-01

Abstract

Gli alimenti considerati come un processo progettuale possono diventare anche materiali per realizzare e costruire oggetti edibili. Pensando agli ingredienti come materiali per il progetto, si può arrivare a definire nuove aree di ricerca dove il materiale commestibile diventa l’elemento fondamentale del processo creativo e produttivo. Attraverso la progettazione parametrica e la digital fabrication si può conferire valore aggiunto e simbolico agli alimenti, utilizzandoli come materiale e generando nuove applicazioni e nuovi processi di trasformazione. L’obiettivo della ricerca è indagare e sperimentare l’utilizzo delle nuove tecnologie di produzione rapida nel food design, attraverso una analisi critica dell’impiego di tali tecnologie, la definizione di un diverso ciclo di produzione del cibo e l’ottimizzazione dei processi a favore di un risultato che porterebbe ad una evoluzione del concetto attuale di alimento, fornendo un’interazione esperienziale innovativa. Il risultato principale della proposta di ricerca è la realizzazione di un sistema personalizzato per la produzione di pietanze con la capacità di fornire consapevolezza nell’utilizzo delle materie prime e nuove esperienze culinarie.
2020
9788-89-43380-2-7
273
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/450295
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