Oggi le imprese sono interessate sempre più frequentemente a ricostruire e a comunicare la propria storia. Il progetto di ricerca oggetto di questo testo, avviato grazie a una convenzione (2017-2019) con la Davide Campari S.p.A., si colloca in questo quadro e ha avuto come obiettivo la valorizzazione del patrimonio storico di due marchi acquisiti recentemente dal gruppo: Averna, un’impresa familiare fondata nel 1868 a Caltanissetta, celebre per la produzione dell’Amaro siciliano impostosi sul mercato nazionale fra gli anni ‘70 e ‘80 del novecento, e Cynar, l’aperitivo-amaro lanciato sul mercato nel 1950 dall’imprenditore veneto Angelo Dalle Molle. La ricerca ha permesso, in primo luogo, di ricostruire due vicende imprenditoriali centrali nella storia dell’industria e dei consumi in Italia, ma finora quasi del tutto ignote. In secondo luogo, si è concentrata sulla progettazione di strategie di comunicazione e valorizzazione del patrimonio storico dei due brand. Il progetto, attingendo anche agli studi recenti sui nuovi patrimoni culturali, ha richiesto l’adozione di un approccio metodologico interdisciplinare, in grado di combinare gli strumenti classici della ricerca storico-archivistica con tecniche di narra-zione e visualizzazione appartenenti alla disciplina del design della comunicazione, settore nel quale la ricerca può avere le ricadute più interessanti.

Design per la valorizzazione del patrimonio di impresa: il caso dei marchi storici Averna e Cynar del Gruppo Campari

Carlo Vinti
;
Antonello Garaguso
2020-01-01

Abstract

Oggi le imprese sono interessate sempre più frequentemente a ricostruire e a comunicare la propria storia. Il progetto di ricerca oggetto di questo testo, avviato grazie a una convenzione (2017-2019) con la Davide Campari S.p.A., si colloca in questo quadro e ha avuto come obiettivo la valorizzazione del patrimonio storico di due marchi acquisiti recentemente dal gruppo: Averna, un’impresa familiare fondata nel 1868 a Caltanissetta, celebre per la produzione dell’Amaro siciliano impostosi sul mercato nazionale fra gli anni ‘70 e ‘80 del novecento, e Cynar, l’aperitivo-amaro lanciato sul mercato nel 1950 dall’imprenditore veneto Angelo Dalle Molle. La ricerca ha permesso, in primo luogo, di ricostruire due vicende imprenditoriali centrali nella storia dell’industria e dei consumi in Italia, ma finora quasi del tutto ignote. In secondo luogo, si è concentrata sulla progettazione di strategie di comunicazione e valorizzazione del patrimonio storico dei due brand. Il progetto, attingendo anche agli studi recenti sui nuovi patrimoni culturali, ha richiesto l’adozione di un approccio metodologico interdisciplinare, in grado di combinare gli strumenti classici della ricerca storico-archivistica con tecniche di narra-zione e visualizzazione appartenenti alla disciplina del design della comunicazione, settore nel quale la ricerca può avere le ricadute più interessanti.
2020
9788-89-43380-2-7
273
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