Non diversamente da quanto solitamente si afferma a proposito del principio di sostenibilità, anche la nozione di resilienza appare debolmente connotata sotto il profilo epistemologico, se non altro per la tendenza di entrambi questi concetti a incoraggiare lo sviluppo di una molteplicità di nessi causali i cui meccanismi generativi non sono stati ancora analizzati in modo approfondito. Tenendo conto di questo frame concettuale ancora insoddisfacente, il contributo analizza le condizioni per un effettivo cambio di passo, a partire evidentemente dagli effetti che è possibile attendersi dal varo di nuove politiche atte a esercitare un'azione di contrasto nei confronti del climate change. Inoltre il saggio analizza il contributo che è possibile attendersi dal superamento di alcuni vincoli di mercato che hanno finora impedito il cambio di paradigma, ma che in un prossimo futuro potrebbero consentire la creazione di un ingente stock di “valori condivisi” che l’imprenditore è chiamato a generare non solo per l’azienda, ma anche per i territori in cui essa opera

Alla riscoperta della resilienza urbana

Michele Talia
2018-01-01

Abstract

Non diversamente da quanto solitamente si afferma a proposito del principio di sostenibilità, anche la nozione di resilienza appare debolmente connotata sotto il profilo epistemologico, se non altro per la tendenza di entrambi questi concetti a incoraggiare lo sviluppo di una molteplicità di nessi causali i cui meccanismi generativi non sono stati ancora analizzati in modo approfondito. Tenendo conto di questo frame concettuale ancora insoddisfacente, il contributo analizza le condizioni per un effettivo cambio di passo, a partire evidentemente dagli effetti che è possibile attendersi dal varo di nuove politiche atte a esercitare un'azione di contrasto nei confronti del climate change. Inoltre il saggio analizza il contributo che è possibile attendersi dal superamento di alcuni vincoli di mercato che hanno finora impedito il cambio di paradigma, ma che in un prossimo futuro potrebbero consentire la creazione di un ingente stock di “valori condivisi” che l’imprenditore è chiamato a generare non solo per l’azienda, ma anche per i territori in cui essa opera
2018
978-88-6242-309-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto Talia Urbangenhome.pdf

solo gestori di archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 225.48 kB
Formato Adobe PDF
225.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/449046
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact