Il saggio prova a rintracciare analogie e differenze fra la rivista "Imago", tema del libro, e la tradizione italiana delle riviste di impresa. Dopo un confronto con "Qualità", pubblicata da Kartell negli anni '50, che condivide con "imago" la direzione artistica di Michele Provinciali, il testo indaga vari aspetti come la collaborazione particolare instaurata con scrittori, intellettuali e artisti. In conclusione si mette in risalto il ruolo particolare che "imago" ha rivestito per la comunità professionale dei graphic designer italiani.

«Imago», house organ della grafica italiana

carlo vinti
2021-01-01

Abstract

Il saggio prova a rintracciare analogie e differenze fra la rivista "Imago", tema del libro, e la tradizione italiana delle riviste di impresa. Dopo un confronto con "Qualità", pubblicata da Kartell negli anni '50, che condivide con "imago" la direzione artistica di Michele Provinciali, il testo indaga vari aspetti come la collaborazione particolare instaurata con scrittori, intellettuali e artisti. In conclusione si mette in risalto il ruolo particolare che "imago" ha rivestito per la comunità professionale dei graphic designer italiani.
2021
9788875708825
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/448712
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact