Il patrimonio enogastronomico locale costituisce un fattore fondamentale per la definizione dell’identità di un territorio, diventando, spesso, un indispensabile strumento di promozione e di attrazione turistica. Le tipicità enogastronomiche sono in genere impiegate per mettere a punto strategie di branding volte sia a ridefinire l’immagine di un territorio sia per iniziative nel settore del turismo esperienziale. Tuttavia, ad oggi, non risultano molti in questo campo i progetti che esplorano le potenzialità delle tecnologie di Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR), per valorizzare l’enogastronomia locale in una chiave emozionale. Il rapido e recente sviluppo di tali tecnologie e di diversi dispositivi connessi, le ha rese di grande attualità ma spesso relegate all’ambito dell’industria videoludica e dell’intrattenimento. In questo quadro l’articolo vuole illustrare i presupposti e le prime attività di analisi di un progetto di ricerca finalizzato a coniugare la valorizzazione e la narrazione del patrimonio enogastronomico con le potenzialità di tali tecnologie, fruite sia tramite visori 3D, sia tramite la mediazione di un dispositivo. L’obiettivo che si propone la ricerca è duplice: da una parte indagare quali sono le potenzialità di VR e AR per valorizzare, documentare e promuovere la cultura del patrimonio enogastronomico dei territori della Regione Marche, dall’altra sperimentare nuove strategie di progettazione e nuove forme di comunicazione attraverso l’impiego di tecnologie innovative.

Le Marche in tavola: Realtà Virtuale e Realtà Aumentata per il patrimonio alimentare

daniele rossi
2020-01-01

Abstract

Il patrimonio enogastronomico locale costituisce un fattore fondamentale per la definizione dell’identità di un territorio, diventando, spesso, un indispensabile strumento di promozione e di attrazione turistica. Le tipicità enogastronomiche sono in genere impiegate per mettere a punto strategie di branding volte sia a ridefinire l’immagine di un territorio sia per iniziative nel settore del turismo esperienziale. Tuttavia, ad oggi, non risultano molti in questo campo i progetti che esplorano le potenzialità delle tecnologie di Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR), per valorizzare l’enogastronomia locale in una chiave emozionale. Il rapido e recente sviluppo di tali tecnologie e di diversi dispositivi connessi, le ha rese di grande attualità ma spesso relegate all’ambito dell’industria videoludica e dell’intrattenimento. In questo quadro l’articolo vuole illustrare i presupposti e le prime attività di analisi di un progetto di ricerca finalizzato a coniugare la valorizzazione e la narrazione del patrimonio enogastronomico con le potenzialità di tali tecnologie, fruite sia tramite visori 3D, sia tramite la mediazione di un dispositivo. L’obiettivo che si propone la ricerca è duplice: da una parte indagare quali sono le potenzialità di VR e AR per valorizzare, documentare e promuovere la cultura del patrimonio enogastronomico dei territori della Regione Marche, dall’altra sperimentare nuove strategie di progettazione e nuove forme di comunicazione attraverso l’impiego di tecnologie innovative.
2020
9788835104490
273
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