Il patrimonio enogastronomico locale costituisce un fattore fondamentale per la definizione dell’identità di un territorio, diventando, spesso, un indispensabile strumento di promozione e di attrazione turistica. Le tipicità enogastronomiche sono in genere impiegate per mettere a punto strategie di branding volte sia a ridefinire l’immagine di un territorio sia per iniziative nel settore del turismo esperienziale. Tuttavia, ad oggi, non risultano molti in questo campo i progetti che esplorano le potenzialità delle tecnologie di realtà virtuale (VR) e aumentata (AR), per valorizzare l’enogastronomia locale in una chiave emozionale, Infatti il rapido e recente sviluppo di queste tecnologie e di diversi dispositivi connessi, le ha rese di grande attualità ma spesso relegate all’ambito dell’industria videoludica e dell’intrattenimento. In questo quadro il progetto1 si concentra sulla valorizzazione e la narrazione del patrimonio enogastronomico coniugandosi alle potenzialità di tali tecnologie, fruite sia tramite visori di ultima generazione e in ambienti dedicati, sia tramite la mediazione di un dispositivo (tablet, monitor, ecc.). L’obiettivo che si propone la ricerca è duplice: da una parte indagare quali sono le potenzialità di VR e AR per valorizzare, documentare e promuovere la cultura del patrimonio enogastronomico dei territori della Regione Marche, dall’altra sperimentare nuove strategie di progettazione e nuove forme di comunicazione attraverso l’impiego di tecnologie innovative.

Il patrimonio enogastronomico delle Marche. Digital storytelling attraverso la realtà virtuale e aumentata

Federico Orfeo Oppedisano
2020-01-01

Abstract

Il patrimonio enogastronomico locale costituisce un fattore fondamentale per la definizione dell’identità di un territorio, diventando, spesso, un indispensabile strumento di promozione e di attrazione turistica. Le tipicità enogastronomiche sono in genere impiegate per mettere a punto strategie di branding volte sia a ridefinire l’immagine di un territorio sia per iniziative nel settore del turismo esperienziale. Tuttavia, ad oggi, non risultano molti in questo campo i progetti che esplorano le potenzialità delle tecnologie di realtà virtuale (VR) e aumentata (AR), per valorizzare l’enogastronomia locale in una chiave emozionale, Infatti il rapido e recente sviluppo di queste tecnologie e di diversi dispositivi connessi, le ha rese di grande attualità ma spesso relegate all’ambito dell’industria videoludica e dell’intrattenimento. In questo quadro il progetto1 si concentra sulla valorizzazione e la narrazione del patrimonio enogastronomico coniugandosi alle potenzialità di tali tecnologie, fruite sia tramite visori di ultima generazione e in ambienti dedicati, sia tramite la mediazione di un dispositivo (tablet, monitor, ecc.). L’obiettivo che si propone la ricerca è duplice: da una parte indagare quali sono le potenzialità di VR e AR per valorizzare, documentare e promuovere la cultura del patrimonio enogastronomico dei territori della Regione Marche, dall’altra sperimentare nuove strategie di progettazione e nuove forme di comunicazione attraverso l’impiego di tecnologie innovative.
2020
9788822905758
273
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
OPPEDISANO_Digital_storytelling .pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo negli atti di convegno
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: PUBBLICO - Creative Commons
Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/445989
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact