Il patrimonio enogastronomico locale costituisce un fattore fondamentale per la definizione dell’identità di un territorio, diventando, spesso, un indispensabile strumento di promozione e di attrazione turistica. Le tipicità enogastronomiche sono in genere impiegate per mettere a punto strategie di branding volte sia a ridefinire l’immagine di un territorio sia per iniziative nel settore del turismo esperienziale. Tuttavia, ad oggi, non risultano molti in questo campo i progetti che esplorano le potenzialità delle tecnologie di realtà virtuale (VR) e aumentata (AR), per valorizzare l’enogastronomia locale in una chiave emozionale, Infatti il rapido e recente sviluppo di queste tecnologie e di diversi dispositivi connessi, le ha rese di grande attualità ma spesso relegate all’ambito dell’industria videoludica e dell’intrattenimento. In questo quadro il progetto1 si concentra sulla valorizzazione e la narrazione del patrimonio enogastronomico coniugandosi alle potenzialità di tali tecnologie, fruite sia tramite visori di ultima generazione e in ambienti dedicati, sia tramite la mediazione di un dispositivo (tablet, monitor, ecc.). L’obiettivo che si propone la ricerca è duplice: da una parte indagare quali sono le potenzialità di VR e AR per valorizzare, documentare e promuovere la cultura del patrimonio enogastronomico dei territori della Regione Marche, dall’altra sperimentare nuove strategie di progettazione e nuove forme di comunicazione attraverso l’impiego di tecnologie innovative.
Il patrimonio enogastronomico delle Marche. Digital storytelling attraverso la realtà virtuale e aumentata
Federico Orfeo Oppedisano
2020-01-01
Abstract
Il patrimonio enogastronomico locale costituisce un fattore fondamentale per la definizione dell’identità di un territorio, diventando, spesso, un indispensabile strumento di promozione e di attrazione turistica. Le tipicità enogastronomiche sono in genere impiegate per mettere a punto strategie di branding volte sia a ridefinire l’immagine di un territorio sia per iniziative nel settore del turismo esperienziale. Tuttavia, ad oggi, non risultano molti in questo campo i progetti che esplorano le potenzialità delle tecnologie di realtà virtuale (VR) e aumentata (AR), per valorizzare l’enogastronomia locale in una chiave emozionale, Infatti il rapido e recente sviluppo di queste tecnologie e di diversi dispositivi connessi, le ha rese di grande attualità ma spesso relegate all’ambito dell’industria videoludica e dell’intrattenimento. In questo quadro il progetto1 si concentra sulla valorizzazione e la narrazione del patrimonio enogastronomico coniugandosi alle potenzialità di tali tecnologie, fruite sia tramite visori di ultima generazione e in ambienti dedicati, sia tramite la mediazione di un dispositivo (tablet, monitor, ecc.). L’obiettivo che si propone la ricerca è duplice: da una parte indagare quali sono le potenzialità di VR e AR per valorizzare, documentare e promuovere la cultura del patrimonio enogastronomico dei territori della Regione Marche, dall’altra sperimentare nuove strategie di progettazione e nuove forme di comunicazione attraverso l’impiego di tecnologie innovative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
OPPEDISANO_Digital_storytelling .pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo negli atti di convegno
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Creative Commons
Dimensione
1.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.