Il paper indaga il tema delle disabilità visive e le possibilità di fruizione e di accessibilità delle opere d’arte nel contesto museale, dove le modalità di lettura e di conoscenza dell’opera sono amplificate attraverso una maggiore interazione con essa, per mezzo di dispositivi audioguida e più specificatamente con l’esplorazione tattile di alcune repliche in scala o di alcuni dettagli. La ricerca parte dalla constatazione che ad oggi non esiste né in Italia né all’estero un Museo tattile dedicato al design pur essendo i prodotti industriali, a differenza delle opere d’arte, multipli e non pezzi unici e, pertanto, per loro natura riproducibili e non soggetti a norme rigide di conservazione e tutela, ma oggetti d’uso fruibili ed esplorabili con tutti i sensi nella loro bellezza e funzionalità. Pertanto, la ricerca proposta ha l’obiettivo di sviluppare un modello di fruizione museale multisensoriale attraverso un approccio sistemico ed inclusivo, che ipotizzi l’ideazione di nuove soluzioni allestitive e di dispositivi smart di orientamento in grado di generare percorsi esperenziali e polifunzionali per una fruibilità efficace dei prodotti che hanno fatto la storia del design e del Made in Italy.

Verso un museo tattile del design e del made in italy. Sviluppo di un modello per la fruizione museale multisensoriale inclusiva.

Daniele Galloppo;Jacopo Mascitti
2020-01-01

Abstract

Il paper indaga il tema delle disabilità visive e le possibilità di fruizione e di accessibilità delle opere d’arte nel contesto museale, dove le modalità di lettura e di conoscenza dell’opera sono amplificate attraverso una maggiore interazione con essa, per mezzo di dispositivi audioguida e più specificatamente con l’esplorazione tattile di alcune repliche in scala o di alcuni dettagli. La ricerca parte dalla constatazione che ad oggi non esiste né in Italia né all’estero un Museo tattile dedicato al design pur essendo i prodotti industriali, a differenza delle opere d’arte, multipli e non pezzi unici e, pertanto, per loro natura riproducibili e non soggetti a norme rigide di conservazione e tutela, ma oggetti d’uso fruibili ed esplorabili con tutti i sensi nella loro bellezza e funzionalità. Pertanto, la ricerca proposta ha l’obiettivo di sviluppare un modello di fruizione museale multisensoriale attraverso un approccio sistemico ed inclusivo, che ipotizzi l’ideazione di nuove soluzioni allestitive e di dispositivi smart di orientamento in grado di generare percorsi esperenziali e polifunzionali per una fruibilità efficace dei prodotti che hanno fatto la storia del design e del Made in Italy.
2020
9788-89-43380-2-7
273
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SID2019_SAFE_GalloppoMascitti.pdf

accesso aperto

Descrizione: Estratto del volume
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: PUBBLICO - Creative Commons
Dimensione 2.26 MB
Formato Adobe PDF
2.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/445748
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact