Il paper indaga il tema delle disabilità visive e le possibilità di fruizione e di accessibilità delle opere d’arte nel contesto museale, dove le modalità di lettura e di conoscenza dell’opera sono amplificate attraverso una maggiore interazione con essa, per mezzo di dispositivi audioguida e più specificatamente con l’esplorazione tattile di alcune repliche in scala o di alcuni dettagli. La ricerca parte dalla constatazione che ad oggi non esiste né in Italia né all’estero un Museo tattile dedicato al design pur essendo i prodotti industriali, a differenza delle opere d’arte, multipli e non pezzi unici e, pertanto, per loro natura riproducibili e non soggetti a norme rigide di conservazione e tutela, ma oggetti d’uso fruibili ed esplorabili con tutti i sensi nella loro bellezza e funzionalità. Pertanto, la ricerca proposta ha l’obiettivo di sviluppare un modello di fruizione museale multisensoriale attraverso un approccio sistemico ed inclusivo, che ipotizzi l’ideazione di nuove soluzioni allestitive e di dispositivi smart di orientamento in grado di generare percorsi esperenziali e polifunzionali per una fruibilità efficace dei prodotti che hanno fatto la storia del design e del Made in Italy.
Verso un museo tattile del design e del made in italy. Sviluppo di un modello per la fruizione museale multisensoriale inclusiva.
Daniele Galloppo;Jacopo Mascitti
2020-01-01
Abstract
Il paper indaga il tema delle disabilità visive e le possibilità di fruizione e di accessibilità delle opere d’arte nel contesto museale, dove le modalità di lettura e di conoscenza dell’opera sono amplificate attraverso una maggiore interazione con essa, per mezzo di dispositivi audioguida e più specificatamente con l’esplorazione tattile di alcune repliche in scala o di alcuni dettagli. La ricerca parte dalla constatazione che ad oggi non esiste né in Italia né all’estero un Museo tattile dedicato al design pur essendo i prodotti industriali, a differenza delle opere d’arte, multipli e non pezzi unici e, pertanto, per loro natura riproducibili e non soggetti a norme rigide di conservazione e tutela, ma oggetti d’uso fruibili ed esplorabili con tutti i sensi nella loro bellezza e funzionalità. Pertanto, la ricerca proposta ha l’obiettivo di sviluppare un modello di fruizione museale multisensoriale attraverso un approccio sistemico ed inclusivo, che ipotizzi l’ideazione di nuove soluzioni allestitive e di dispositivi smart di orientamento in grado di generare percorsi esperenziali e polifunzionali per una fruibilità efficace dei prodotti che hanno fatto la storia del design e del Made in Italy.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SID2019_SAFE_GalloppoMascitti.pdf
accesso aperto
Descrizione: Estratto del volume
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Creative Commons
Dimensione
2.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.