Il saggio esamina alcune delle strategie immersive messe in atto dal cinema tradizionale. Tali strategie comprendono il fenomeno dell’illusione filmica, l’estensione dello schermo e della sala, le sperimentazioni sinestetiche e ipertestuali, fino a quelle che coinvolgono l’apparato uditivo e olfattivo. Si pongono inoltre in evidenza le connessioni tra i dispositivi pre-cinema, il cinema delle attrazioni e le istanze della virtualità, al fine di ipotizzare nuove possibili funzioni della realtà virtuale immersiva come paradigma "attrattivo" per la conoscenza della cultura cinematografica.
Le strategie immersive del cinema tra attrazione e narrazione
OPPEDISANO, Federico Orfeo
2020-01-01
Abstract
Il saggio esamina alcune delle strategie immersive messe in atto dal cinema tradizionale. Tali strategie comprendono il fenomeno dell’illusione filmica, l’estensione dello schermo e della sala, le sperimentazioni sinestetiche e ipertestuali, fino a quelle che coinvolgono l’apparato uditivo e olfattivo. Si pongono inoltre in evidenza le connessioni tra i dispositivi pre-cinema, il cinema delle attrazioni e le istanze della virtualità, al fine di ipotizzare nuove possibili funzioni della realtà virtuale immersiva come paradigma "attrattivo" per la conoscenza della cultura cinematografica.File in questo prodotto:
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