Il contributo indaga la possibile individuazione, in termini teorici prima che normativi, della funzione amministrativa di gestione della ricostruzione. Se la gestione dell’emergenza è risultata di competenza della Protezione civile in linea con l’impianto di legislazione nazionale ormai normalizzato a regime, la gestione della ricostruzione è stata assegnata al Commissario straordinario di governo per la ricostruzione. E' stato in tal modo costruito un sistema normativo complesso caratterizzato da specialità mista ad ordinarietà che impone articolate ricostruzioni interpretative.Il contributo focalizza l'attenzione sulla tensione tra esigenze di legalità e di prevenzione della corruzione, da un lato, e le esigenze di efficienza ed efficacia dell'azione di ricostruzione.
Funzione di gestione della ricostruzione e vigilanza collaborativa nei Protocolli post sequenza sismica dell’Italia centrale tra regime speciale e regime ordinario
Spuntarelli
2019-01-01
Abstract
Il contributo indaga la possibile individuazione, in termini teorici prima che normativi, della funzione amministrativa di gestione della ricostruzione. Se la gestione dell’emergenza è risultata di competenza della Protezione civile in linea con l’impianto di legislazione nazionale ormai normalizzato a regime, la gestione della ricostruzione è stata assegnata al Commissario straordinario di governo per la ricostruzione. E' stato in tal modo costruito un sistema normativo complesso caratterizzato da specialità mista ad ordinarietà che impone articolate ricostruzioni interpretative.Il contributo focalizza l'attenzione sulla tensione tra esigenze di legalità e di prevenzione della corruzione, da un lato, e le esigenze di efficienza ed efficacia dell'azione di ricostruzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.