Abbiamo sviluppato un'attività sulle onde, basata sulla discussione in gruppo di problemi concettuali, e l'abbiamo implementata in diciotto classi quarte di quattro licei scientifici marchigiani negli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019. Abbiamo formulato e amministrato un pre- e post-test per scoprire: RQ1) quali sono le difficoltà più diffuse e persistenti; RQ2) in che misura la nostra attività aiuta gli studenti a raggiungere una migliore comprensione concettuale. Inoltre, dall'analisi delle registrazioni di alcuni scambi dialogici tra gli studenti abbiamo cercato di valutare: RQ3) se e attraverso quali modalità la discussione in piccoli gruppi promuove il ragionamento.

Un percorso innovativo sui fenomeni ondulatori

Minozzi F.;Marzoli I.
2019-01-01

Abstract

Abbiamo sviluppato un'attività sulle onde, basata sulla discussione in gruppo di problemi concettuali, e l'abbiamo implementata in diciotto classi quarte di quattro licei scientifici marchigiani negli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019. Abbiamo formulato e amministrato un pre- e post-test per scoprire: RQ1) quali sono le difficoltà più diffuse e persistenti; RQ2) in che misura la nostra attività aiuta gli studenti a raggiungere una migliore comprensione concettuale. Inoltre, dall'analisi delle registrazioni di alcuni scambi dialogici tra gli studenti abbiamo cercato di valutare: RQ3) se e attraverso quali modalità la discussione in piccoli gruppi promuove il ragionamento.
2019
978-88-7438-119-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/431652
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact