Questo lavoro riguarda la sequenza didattica "BMQ - Le basi della Meccanica Quantistica", ad uso dei Licei. Nella prima fase erano stati individuati, ricorrendo all'analisi quantitativa, i temi percepiti come più semplici dagli studenti; su questa base erano stati progettati una sequenza di insegnamento e uno strumento di verifica, somministrati in via preliminare in alcune classi formate ad hoc nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS). In questa comunicazione riporteremo invece i risultati della recente attività di formazione del personale docente, lo sviluppo del materiale didattico e i risultati preliminari della somministrazione in alcune classi pilota di Liceo Scientifico.

Didattica della meccanica quantistica nei Licei: Una sperimentazione curricolare

Colantonio A.;Marzoli I.
2019-01-01

Abstract

Questo lavoro riguarda la sequenza didattica "BMQ - Le basi della Meccanica Quantistica", ad uso dei Licei. Nella prima fase erano stati individuati, ricorrendo all'analisi quantitativa, i temi percepiti come più semplici dagli studenti; su questa base erano stati progettati una sequenza di insegnamento e uno strumento di verifica, somministrati in via preliminare in alcune classi formate ad hoc nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS). In questa comunicazione riporteremo invece i risultati della recente attività di formazione del personale docente, lo sviluppo del materiale didattico e i risultati preliminari della somministrazione in alcune classi pilota di Liceo Scientifico.
2019
978-88-7438-119-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/431649
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact