Per affrontare la questione legata all’insegnamento della Progettazione Architettonica nelle facoltà italiane vorrei partire dal principio che vede come sostanziale l’imprescindibilità dell’insegnamento dell’architettura dalla pratica architettonica. Se questo presupposto è vero ci si chiede allora perche assistiamo ad un inesorabile e irreversibile distacco tra le due azioni, considerando inoltre che, a sostegno di siffatto fenomeno, intervengono esponenti del nostro settore disciplinare?. Soprattutto ci chiediamo a chi fa comodo una scelta così diversa rispetto al passato?. Escludendo dall’indagine gli ordini professionali e gli insegnanti di altre discipline, che per ovvi motivi, sono interessati al ridimensionamento del nostro settore disciplinare, vorrei rispondere ai quesiti posti prendendo in esame gli attuali professori di Progettazione Architettonica. Mi riferisco in particolar modo alla generazione dei sessantenni che, essendo ormai quasi tutti Ordinari, hanno un certo peso nelle scelte e negli orientamenti didattici e gestionali delle facoltà.

Insegnare progettazione sapendo progettare

ANNA RITA EMILI
2018-01-01

Abstract

Per affrontare la questione legata all’insegnamento della Progettazione Architettonica nelle facoltà italiane vorrei partire dal principio che vede come sostanziale l’imprescindibilità dell’insegnamento dell’architettura dalla pratica architettonica. Se questo presupposto è vero ci si chiede allora perche assistiamo ad un inesorabile e irreversibile distacco tra le due azioni, considerando inoltre che, a sostegno di siffatto fenomeno, intervengono esponenti del nostro settore disciplinare?. Soprattutto ci chiediamo a chi fa comodo una scelta così diversa rispetto al passato?. Escludendo dall’indagine gli ordini professionali e gli insegnanti di altre discipline, che per ovvi motivi, sono interessati al ridimensionamento del nostro settore disciplinare, vorrei rispondere ai quesiti posti prendendo in esame gli attuali professori di Progettazione Architettonica. Mi riferisco in particolar modo alla generazione dei sessantenni che, essendo ormai quasi tutti Ordinari, hanno un certo peso nelle scelte e negli orientamenti didattici e gestionali delle facoltà.
2018
978 88 909054 5 2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti_VI_Forum_ProArch.pdf

solo gestori di archivio

Descrizione: Il file contiene il testo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.36 MB
Formato Adobe PDF
1.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/428305
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact