Tra le forme di intrattenimento popolare che hanno anticipato i modi e le tecniche del cinema, il panorama, è quella che più di tutte si avvicina, per modalità di fruizione e grado di immersione ai modi espressivi propri della realtà virtuale. L’articolo intende evidenziare come alcune delle caratteristiche fondanti l’apparato di visione di una scena in realtà virtuale: l’allestimento della rotonda, l’utilizzo della parallasse ottica, il controllo delle proiezioni prospettiche e il superamento del concetto di inquadratura, fossero già rintracciabili nelle rotonde panoramiche di fine ‘800 e in alcune sue derivazioni pre-cinematografiche.

Brand new: panorama. L’immagine continua per il disegno della realtà virtuale

daniele rossi
2018-01-01

Abstract

Tra le forme di intrattenimento popolare che hanno anticipato i modi e le tecniche del cinema, il panorama, è quella che più di tutte si avvicina, per modalità di fruizione e grado di immersione ai modi espressivi propri della realtà virtuale. L’articolo intende evidenziare come alcune delle caratteristiche fondanti l’apparato di visione di una scena in realtà virtuale: l’allestimento della rotonda, l’utilizzo della parallasse ottica, il controllo delle proiezioni prospettiche e il superamento del concetto di inquadratura, fossero già rintracciabili nelle rotonde panoramiche di fine ‘800 e in alcune sue derivazioni pre-cinematografiche.
2018
9788849236514
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/426293
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