Concentrating on the series of eight sculpted panels of the life of Mary on the Holy House in Loreto, this contribution investigates the similarities and differences of a story told through a sequence of images between historical and modern media. The low reliefs are first analysed appropriately using the basic structural elements of film narration and communication made with cinematographic tools is then presented to identify strategies for enhancement that pertain more closely to contemporary users.

Soffermandosi sul ciclo scultoreo della vita di Maria realizzato in otto pannelli sulla Santa Casa di Loreto, il contributo indaga analogie e differenze di un racconto per sequenze di immagini tra medium storici e moderni conducendo dapprima appropriate analisi sui bassorilievi utilizzando gli elementi basilari strutturanti una narrazione filmica e poi proponendone una comunicazione attuata con strumenti propri della cinematografia volta ad individuare strategie di valorizzazione più vicine al fruitore contemporaneo.

Analisi comparativa tra medium e strategie di comunicazione visuale. La grammatica cinematografica e il racconto per immagini del patrimonio storico - Comparative analysis between media and strategies of visual communication. The grammar of cinematography and storytelling through images in the historical heritage

Alessandra, Meschini;Ramona, Feriozzi;
2018-01-01

Abstract

Concentrating on the series of eight sculpted panels of the life of Mary on the Holy House in Loreto, this contribution investigates the similarities and differences of a story told through a sequence of images between historical and modern media. The low reliefs are first analysed appropriately using the basic structural elements of film narration and communication made with cinematographic tools is then presented to identify strategies for enhancement that pertain more closely to contemporary users.
2018
978-88-492-3651-4
Soffermandosi sul ciclo scultoreo della vita di Maria realizzato in otto pannelli sulla Santa Casa di Loreto, il contributo indaga analogie e differenze di un racconto per sequenze di immagini tra medium storici e moderni conducendo dapprima appropriate analisi sui bassorilievi utilizzando gli elementi basilari strutturanti una narrazione filmica e poi proponendone una comunicazione attuata con strumenti propri della cinematografia volta ad individuare strategie di valorizzazione più vicine al fruitore contemporaneo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
UID Milano_2018.pdf

solo gestori di archivio

Descrizione: Articolo pubblicato sugli Atti
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 6.67 MB
Formato Adobe PDF
6.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/421565
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact