I sistemi pastorali sono sempre più sottoposti ad uno stress idrico dovuto alla crescente aridità estiva legata ai cambiamenti climatici. Il momento di massima fioritura del pascolo tende ad essere anticipato, ed il periodo che intercorre tra la massima fioritura e la massima secchezza del pascolo a ridursi. Il progetto CLIMAPP (FAR-UNICAM, P.I. Prof. Andrea Catorci) è focalizzato sulla valutazione degli effetti dello stress idrico estivo, sia sulle praterie che sugli animali pascolanti, e sulla ricerca di azioni facilmente adottabili dagli allevatori per migliorare le loro produzioni in vista dei cambiamenti climatici. In questo studio sono stati valutati gli effetti di una integrazione alimentare su un gruppo di pecore tenute in alpeggio a 1200m nell’appennino centrale, rispetto ad un gruppo di controllo alimentato solo al pascolo. Sono stati analizzati il grado di cheratinizzazione del rumine, il Body Condition Score (BCS), la produzione di latte, la composizione chimica di latte e formaggio derivato, e sono state svolte analisi di mercato e valutazioni economiche.
Azioni di sostegno al reddito delle aziende che utilizzano i pascoli naturali appenninici, in vista del decremento del valore pastorale legato alla crescente aridità estiva
SCOCCO P;MALFATTI A;DE FELICE E;
2018-01-01
Abstract
I sistemi pastorali sono sempre più sottoposti ad uno stress idrico dovuto alla crescente aridità estiva legata ai cambiamenti climatici. Il momento di massima fioritura del pascolo tende ad essere anticipato, ed il periodo che intercorre tra la massima fioritura e la massima secchezza del pascolo a ridursi. Il progetto CLIMAPP (FAR-UNICAM, P.I. Prof. Andrea Catorci) è focalizzato sulla valutazione degli effetti dello stress idrico estivo, sia sulle praterie che sugli animali pascolanti, e sulla ricerca di azioni facilmente adottabili dagli allevatori per migliorare le loro produzioni in vista dei cambiamenti climatici. In questo studio sono stati valutati gli effetti di una integrazione alimentare su un gruppo di pecore tenute in alpeggio a 1200m nell’appennino centrale, rispetto ad un gruppo di controllo alimentato solo al pascolo. Sono stati analizzati il grado di cheratinizzazione del rumine, il Body Condition Score (BCS), la produzione di latte, la composizione chimica di latte e formaggio derivato, e sono state svolte analisi di mercato e valutazioni economiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.