Il valore normativo della formule definitorie del delitto colposo e del delitto doloso contenute nell'art. 43 del codice penale. Lo schema di legge delega per l'emanazione di un nuovo codice penale elaborato dalla commissione costruita nel 1988. Colpa generica e specifica. Le norme cautelari. La prevedibilità. L'imperizia. La "colpa per assunzione". La previsione dell'evento e la distinzione fra dolo e colpa. La responsabilità in senso lato preterintenzionale. Il "rimprovero" nel delitto doloso ed in quello colposo. L'"evento preveduto e non voluto dall'agente". La volontà. La "culpa lata", profili di diritto comparato. La "mise en danger delibere". La "recklessness". Colpa ed errore. L'art. 12 dello "Schema di legge delega". Il requisito della "personalità" nella definizione legislativa della colpa. Personalità, commisurazione della pena e rinuncia alla pena.
Ridefinire colpa e dolo? A proposito delle definizioni contenute nel terzo comma dell'art. 43 del codice penale e nell'art. 12 dello schema di legge delega
ugo pioletti
1996-01-01
Abstract
Il valore normativo della formule definitorie del delitto colposo e del delitto doloso contenute nell'art. 43 del codice penale. Lo schema di legge delega per l'emanazione di un nuovo codice penale elaborato dalla commissione costruita nel 1988. Colpa generica e specifica. Le norme cautelari. La prevedibilità. L'imperizia. La "colpa per assunzione". La previsione dell'evento e la distinzione fra dolo e colpa. La responsabilità in senso lato preterintenzionale. Il "rimprovero" nel delitto doloso ed in quello colposo. L'"evento preveduto e non voluto dall'agente". La volontà. La "culpa lata", profili di diritto comparato. La "mise en danger delibere". La "recklessness". Colpa ed errore. L'art. 12 dello "Schema di legge delega". Il requisito della "personalità" nella definizione legislativa della colpa. Personalità, commisurazione della pena e rinuncia alla pena.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.