Scambiatore termico modulare ad accumulo, funzionante con fluidi termovettori di natura diversa, da installare all’interno di pareti di qualsiasi tipo ed uso, purché abbiano spessore superiore al diametro esterno dei serbatoi che compongono lo scambiatore stesso. Ciascuna unità è realizzata mediante due serbatoi cilindrici, collegati inferiormente e superiormente a due tubi/collettori di adduzione di uno dei due fluidi. L’altro viene fatto scorrere con identico schema impiantistico all’interno di serpentine elicoidali inserite coassialmente nei rispettivi serbatoi cilindrici: lo scambio di calore tra i due fluidi a diverse temperature avviene attraverso la superficie della serpentina. Serbatoi ad accumulo di pari capacità dei quali si conosce l’esistenza hanno ingombri tali da non poter essere inseriti in alcun modo all’interno di pareti, necessitando di locali appositi da sottrarre inevitabilmente allo spazio abitativo.
Scambiatore termico modulare ad accumulo composto da serbatoi cilindrici di diametro tale da consentirne l’installazione all’interno di pareti di qualsiasi uso e tipo.
Carfagna Giuseppe;
2006-01-01
Abstract
Scambiatore termico modulare ad accumulo, funzionante con fluidi termovettori di natura diversa, da installare all’interno di pareti di qualsiasi tipo ed uso, purché abbiano spessore superiore al diametro esterno dei serbatoi che compongono lo scambiatore stesso. Ciascuna unità è realizzata mediante due serbatoi cilindrici, collegati inferiormente e superiormente a due tubi/collettori di adduzione di uno dei due fluidi. L’altro viene fatto scorrere con identico schema impiantistico all’interno di serpentine elicoidali inserite coassialmente nei rispettivi serbatoi cilindrici: lo scambio di calore tra i due fluidi a diverse temperature avviene attraverso la superficie della serpentina. Serbatoi ad accumulo di pari capacità dei quali si conosce l’esistenza hanno ingombri tali da non poter essere inseriti in alcun modo all’interno di pareti, necessitando di locali appositi da sottrarre inevitabilmente allo spazio abitativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.