Si presenta un modulo didattico innovativo che, attraverso la fusione di un contesto tradizionale (diapason) con uno originale (lo studio delle oscillazioni solari), ha lo scopo di affrontare le più comuni misconcezioni degli studenti riguardo le onde meccaniche e mostrare come, in contesti molto diversi, attraverso l'analisi spettrale si possa ottenere informazioni riguardo la sorgente che le genera. Gli studenti, utilizzando un software audio digitale, determinano la frequenza fondamentale di un diapason e quindi la frequenza fondamentale delle oscillazioni solari. Il modulo è stato proposto durante il Piano Lauree Scientifiche - Fisica presso l'Università "Federico II" di Napoli.

Dal diapason al Sole: Una proposta innovativa per l'insegnamento delle onde meccaniche

GALANO, SILVIA;MARZOLI, Irene
2017-01-01

Abstract

Si presenta un modulo didattico innovativo che, attraverso la fusione di un contesto tradizionale (diapason) con uno originale (lo studio delle oscillazioni solari), ha lo scopo di affrontare le più comuni misconcezioni degli studenti riguardo le onde meccaniche e mostrare come, in contesti molto diversi, attraverso l'analisi spettrale si possa ottenere informazioni riguardo la sorgente che le genera. Gli studenti, utilizzando un software audio digitale, determinano la frequenza fondamentale di un diapason e quindi la frequenza fondamentale delle oscillazioni solari. Il modulo è stato proposto durante il Piano Lauree Scientifiche - Fisica presso l'Università "Federico II" di Napoli.
2017
9788874381081
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/403931
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact