Si presenta un modulo didattico innovativo che, attraverso la fusione di un contesto tradizionale (diapason) con uno originale (lo studio delle oscillazioni solari), ha lo scopo di affrontare le più comuni misconcezioni degli studenti riguardo le onde meccaniche e mostrare come, in contesti molto diversi, attraverso l'analisi spettrale si possa ottenere informazioni riguardo la sorgente che le genera. Gli studenti, utilizzando un software audio digitale, determinano la frequenza fondamentale di un diapason e quindi la frequenza fondamentale delle oscillazioni solari. Il modulo è stato proposto durante il Piano Lauree Scientifiche - Fisica presso l'Università "Federico II" di Napoli.
Dal diapason al Sole: Una proposta innovativa per l'insegnamento delle onde meccaniche
GALANO, SILVIA;MARZOLI, Irene
2017-01-01
Abstract
Si presenta un modulo didattico innovativo che, attraverso la fusione di un contesto tradizionale (diapason) con uno originale (lo studio delle oscillazioni solari), ha lo scopo di affrontare le più comuni misconcezioni degli studenti riguardo le onde meccaniche e mostrare come, in contesti molto diversi, attraverso l'analisi spettrale si possa ottenere informazioni riguardo la sorgente che le genera. Gli studenti, utilizzando un software audio digitale, determinano la frequenza fondamentale di un diapason e quindi la frequenza fondamentale delle oscillazioni solari. Il modulo è stato proposto durante il Piano Lauree Scientifiche - Fisica presso l'Università "Federico II" di Napoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.