Nel triennio 2013-2016, nell'ambito del progetto europeo "Chain Reaction", circa 30 docenti di fisica e scienze hanno partecipato ad un corso di formazione di 30 ore, finalizzato a fornire competenze riguardo la metodologia "inquiry". Alla fine del corso, i docenti hanno implementato nelle proprie classi, attività didattiche basate sull'inquiry, coinvolgendo, in totale, circa 900 studenti. Durante la presentazione verranno discussi i risultati della video analisi di tali attività, con particolare attenzione agli aspetti dell'inquiry maggiormente "adottati" ovvero "trasformati" dai docenti. Saranno, inoltre, discusse le implicazioni per l'introduzione dell'inquiry nella pratica scolastica italiana e per la formazione del personale docente.

Video analisi di attività didattiche di inquiry implementate da docenti di scuola secondaria superiore

ZAPPIA, ALESSANDRO;MARZOLI, Irene;
2017-01-01

Abstract

Nel triennio 2013-2016, nell'ambito del progetto europeo "Chain Reaction", circa 30 docenti di fisica e scienze hanno partecipato ad un corso di formazione di 30 ore, finalizzato a fornire competenze riguardo la metodologia "inquiry". Alla fine del corso, i docenti hanno implementato nelle proprie classi, attività didattiche basate sull'inquiry, coinvolgendo, in totale, circa 900 studenti. Durante la presentazione verranno discussi i risultati della video analisi di tali attività, con particolare attenzione agli aspetti dell'inquiry maggiormente "adottati" ovvero "trasformati" dai docenti. Saranno, inoltre, discusse le implicazioni per l'introduzione dell'inquiry nella pratica scolastica italiana e per la formazione del personale docente.
2017
9788874381081
103° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica
274
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/403930
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact