Nel triennio 2013-2016, nell'ambito del progetto europeo "Chain Reaction", circa 30 docenti di fisica e scienze hanno partecipato ad un corso di formazione di 30 ore, finalizzato a fornire competenze riguardo la metodologia "inquiry". Alla fine del corso, i docenti hanno implementato nelle proprie classi, attività didattiche basate sull'inquiry, coinvolgendo, in totale, circa 900 studenti. Durante la presentazione verranno discussi i risultati della video analisi di tali attività, con particolare attenzione agli aspetti dell'inquiry maggiormente "adottati" ovvero "trasformati" dai docenti. Saranno, inoltre, discusse le implicazioni per l'introduzione dell'inquiry nella pratica scolastica italiana e per la formazione del personale docente.
Video analisi di attività didattiche di inquiry implementate da docenti di scuola secondaria superiore
ZAPPIA, ALESSANDRO;MARZOLI, Irene;
2017-01-01
Abstract
Nel triennio 2013-2016, nell'ambito del progetto europeo "Chain Reaction", circa 30 docenti di fisica e scienze hanno partecipato ad un corso di formazione di 30 ore, finalizzato a fornire competenze riguardo la metodologia "inquiry". Alla fine del corso, i docenti hanno implementato nelle proprie classi, attività didattiche basate sull'inquiry, coinvolgendo, in totale, circa 900 studenti. Durante la presentazione verranno discussi i risultati della video analisi di tali attività, con particolare attenzione agli aspetti dell'inquiry maggiormente "adottati" ovvero "trasformati" dai docenti. Saranno, inoltre, discusse le implicazioni per l'introduzione dell'inquiry nella pratica scolastica italiana e per la formazione del personale docente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.