In questo studio abbiamo indagato quali sono i "modelli di riferimento" a cui fanno ricorso gli studenti per spiegare i fenomeni astronomici di base: alternarsi delle stagioni, fasi lunari, eclissi di Sole e di Luna. Ad un campione di circa 700 studenti (13-14 anni), che non avevano affrontato questi argomenti nel loro percorso scolastico, è stato chiesto di spiegare con un disegno le cause dei suddetti fenomeni. In totale sono stati analizzati circa 2000 disegni. Due ricercatori, indipendentemente, hanno identificato i fattori presenti nei disegni mediante un'analisi fattoriale esplorativa. Saranno discussi i principali risultati e le implicazioni didattiche nella scuola secondaria.
Analisi fattoriale delle rappresentazioni grafiche riguardo le cause dei fenomeni astronomici di base
GALANO, SILVIA;MARZOLI, Irene
2017-01-01
Abstract
In questo studio abbiamo indagato quali sono i "modelli di riferimento" a cui fanno ricorso gli studenti per spiegare i fenomeni astronomici di base: alternarsi delle stagioni, fasi lunari, eclissi di Sole e di Luna. Ad un campione di circa 700 studenti (13-14 anni), che non avevano affrontato questi argomenti nel loro percorso scolastico, è stato chiesto di spiegare con un disegno le cause dei suddetti fenomeni. In totale sono stati analizzati circa 2000 disegni. Due ricercatori, indipendentemente, hanno identificato i fattori presenti nei disegni mediante un'analisi fattoriale esplorativa. Saranno discussi i principali risultati e le implicazioni didattiche nella scuola secondaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.