La risoluzione di esercizi è cruciale per lo sviluppo dell'apprendimento concettuale. Abbiamo proposto due percorsi didattici, rispettivamente su fenomeni ondulatori e su effetto fotoelettrico e spettroscopia, a circa 400 studenti di sette istituti d'istruzione superiore nella regione Marche. Tramite lavori di gruppo e discussioni guidate, gli studenti hanno ragionato su esempi svolti e risolto esercizi qualitativi e quantitativi, con particolare attenzione alla produzione ed interpretazione di grafici. L'analisi statistica dei dati raccolti in un pre- e post-test e l'interpretazione delle mappe concettuali costruite dagli studenti hanno permesso di valutare l'efficacia dell'attività e di raccogliere informazioni sulle convinzioni errate più comuni.
Dalle onde alla fisica moderna: Esercizi per riflettere
MINOZZI, FEDERICA;MARZOLI, Irene
2017-01-01
Abstract
La risoluzione di esercizi è cruciale per lo sviluppo dell'apprendimento concettuale. Abbiamo proposto due percorsi didattici, rispettivamente su fenomeni ondulatori e su effetto fotoelettrico e spettroscopia, a circa 400 studenti di sette istituti d'istruzione superiore nella regione Marche. Tramite lavori di gruppo e discussioni guidate, gli studenti hanno ragionato su esempi svolti e risolto esercizi qualitativi e quantitativi, con particolare attenzione alla produzione ed interpretazione di grafici. L'analisi statistica dei dati raccolti in un pre- e post-test e l'interpretazione delle mappe concettuali costruite dagli studenti hanno permesso di valutare l'efficacia dell'attività e di raccogliere informazioni sulle convinzioni errate più comuni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.