La risoluzione di esercizi è cruciale per lo sviluppo dell'apprendimento concettuale. Abbiamo proposto due percorsi didattici, rispettivamente su fenomeni ondulatori e su effetto fotoelettrico e spettroscopia, a circa 400 studenti di sette istituti d'istruzione superiore nella regione Marche. Tramite lavori di gruppo e discussioni guidate, gli studenti hanno ragionato su esempi svolti e risolto esercizi qualitativi e quantitativi, con particolare attenzione alla produzione ed interpretazione di grafici. L'analisi statistica dei dati raccolti in un pre- e post-test e l'interpretazione delle mappe concettuali costruite dagli studenti hanno permesso di valutare l'efficacia dell'attività e di raccogliere informazioni sulle convinzioni errate più comuni.

Dalle onde alla fisica moderna: Esercizi per riflettere

MINOZZI, FEDERICA;MARZOLI, Irene
2017-01-01

Abstract

La risoluzione di esercizi è cruciale per lo sviluppo dell'apprendimento concettuale. Abbiamo proposto due percorsi didattici, rispettivamente su fenomeni ondulatori e su effetto fotoelettrico e spettroscopia, a circa 400 studenti di sette istituti d'istruzione superiore nella regione Marche. Tramite lavori di gruppo e discussioni guidate, gli studenti hanno ragionato su esempi svolti e risolto esercizi qualitativi e quantitativi, con particolare attenzione alla produzione ed interpretazione di grafici. L'analisi statistica dei dati raccolti in un pre- e post-test e l'interpretazione delle mappe concettuali costruite dagli studenti hanno permesso di valutare l'efficacia dell'attività e di raccogliere informazioni sulle convinzioni errate più comuni.
2017
9788874381081
103° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica
274
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/403928
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact