Nell'a.s. 2016/2017, è stato attivato dal dipartimento di Fisica dell'Università "Federico II" (Napoli) nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche, in collaborazione con la sezione Napoli 2 dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF), un corso di formazione di 50 ore per docenti di scuole superiori su contenuti riguardanti la seconda prova dell'esame di stato. Durante il corso, è stato elaborato un questionario per indagare la conoscenza pedagogica del contenuto (PCK) dei docenti circa l'insegnamento dei fenomeni elettromagnetici, tra cui, in particolare, quello dell'induzione. Durante la presentazione verranno discussi risultati delle indagini e criticità relativamente all'insegnamento dell'elettromagnetismo in ambito scolastico.
La conoscenza pedagogica del contenuto dei docenti di scuola superiore sull'elettromagnetismo
ZAPPIA, ALESSANDRO;MARZOLI, Irene;
2017-01-01
Abstract
Nell'a.s. 2016/2017, è stato attivato dal dipartimento di Fisica dell'Università "Federico II" (Napoli) nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche, in collaborazione con la sezione Napoli 2 dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF), un corso di formazione di 50 ore per docenti di scuole superiori su contenuti riguardanti la seconda prova dell'esame di stato. Durante il corso, è stato elaborato un questionario per indagare la conoscenza pedagogica del contenuto (PCK) dei docenti circa l'insegnamento dei fenomeni elettromagnetici, tra cui, in particolare, quello dell'induzione. Durante la presentazione verranno discussi risultati delle indagini e criticità relativamente all'insegnamento dell'elettromagnetismo in ambito scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.