Nell'a.s. 2016/2017, è stato attivato dal dipartimento di Fisica dell'Università "Federico II" (Napoli) nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche, in collaborazione con la sezione Napoli 2 dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF), un corso di formazione di 50 ore per docenti di scuole superiori su contenuti riguardanti la seconda prova dell'esame di stato. Durante il corso, è stato elaborato un questionario per indagare la conoscenza pedagogica del contenuto (PCK) dei docenti circa l'insegnamento dei fenomeni elettromagnetici, tra cui, in particolare, quello dell'induzione. Durante la presentazione verranno discussi risultati delle indagini e criticità relativamente all'insegnamento dell'elettromagnetismo in ambito scolastico.

La conoscenza pedagogica del contenuto dei docenti di scuola superiore sull'elettromagnetismo

ZAPPIA, ALESSANDRO;MARZOLI, Irene;
2017-01-01

Abstract

Nell'a.s. 2016/2017, è stato attivato dal dipartimento di Fisica dell'Università "Federico II" (Napoli) nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche, in collaborazione con la sezione Napoli 2 dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF), un corso di formazione di 50 ore per docenti di scuole superiori su contenuti riguardanti la seconda prova dell'esame di stato. Durante il corso, è stato elaborato un questionario per indagare la conoscenza pedagogica del contenuto (PCK) dei docenti circa l'insegnamento dei fenomeni elettromagnetici, tra cui, in particolare, quello dell'induzione. Durante la presentazione verranno discussi risultati delle indagini e criticità relativamente all'insegnamento dell'elettromagnetismo in ambito scolastico.
2017
9788874381081
103° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica
274
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/403927
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact