Il piccolo centro marchigiano di San Benedetto del Tronto, posto nella parte centrale dell’Adriatico viene presentato in alcuni filmati conservati dall’Istituto Luce dove viene messo in evidenza il suo consistente incremento turistico. La propaganda del regime trasformerà tale piccolo borgo marinaro in una deliziosa spiaggia che, secondo il messaggio veicolato, può tranquillamente gareggiare con le ridenti riviere della California. Interessante, quindi, poter mettere a confronto le reali condizioni del borgo negli anni ’30 del XX secolo e la rappresentazione che viene offerta attraverso le nuove immagini proposte dall’Istituto Luce.
“Luce” sulla città: la rappresentazione del centro turistico di S. Benedetto del Tronto attraverso i filmati dell’Istituto Luce
PETRUCCI, Enrica;LAPUCCI, DIANA;DI LORENZO, FRANCESCO
2017-01-01
Abstract
Il piccolo centro marchigiano di San Benedetto del Tronto, posto nella parte centrale dell’Adriatico viene presentato in alcuni filmati conservati dall’Istituto Luce dove viene messo in evidenza il suo consistente incremento turistico. La propaganda del regime trasformerà tale piccolo borgo marinaro in una deliziosa spiaggia che, secondo il messaggio veicolato, può tranquillamente gareggiare con le ridenti riviere della California. Interessante, quindi, poter mettere a confronto le reali condizioni del borgo negli anni ’30 del XX secolo e la rappresentazione che viene offerta attraverso le nuove immagini proposte dall’Istituto Luce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.